I restauri del Museo Nazionale del Cinema al 61° Trento Film Festival

Trento Film Festival – 26 aprile e 4 maggio 2013

Nell’ambito della 61° Edizione del Trento Film Festival – manifestazione dedicata al cinema e alla montagna – il Museo Nazionale del Cinema presenta in anteprima il restauro appena terminato di due straordinari documentari di Guido Piacenza, Ascensione al Cervino (1911-1912, 35mm, colore, 283 metri, 13 minuti e 45 secondi a 18 fps) e Ascensione al Dente del Gigante (1911, 35mm, bn, 239 metri, 11 minuti e 37 secondi a 18 fps).

Entrambi i restauri sono stati realizzati dal Museo Nazionale del Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2013. Hanno collaborato alle ricerche la Fondazione Piacenza di Pollone e il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

In apertura del Festival, il 26 aprile alle ore 20.00, presso il Teatro Auditorium, Claudia Gianetto, responsabile della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema presenterà al pubblico l’intervento realizzato per Ascensione al Cervino.

Il 4 maggio, alle ore 15.00, presso il Cinema Modena, sarà proiettato il restauro di Ascensione al Dente del Gigante, presentato da Aldo Audisio, direttore del Museo Nazionale della Montagna.

Ascensione al Cervino

(1911-12) Copia restaurata: 35mm, poliestere, positivo, 283 metri, 14’ a 18 ft/s, colore.

Mario Piacenza nel 1911 decise di tentare l’ascensione al Cervino passando dalla cresta Furggen, mai salita prima, scegliendo come compagni di viaggio due guide di Valtournenche, Joseph Gaspard e Joseph Carrel. Piacenza portò con sé una macchina da presa della S. A. Ambrosio e documentò con immagini d’incredibile bellezza alcuni tra i passaggi chiave della scalata. Il restauro di Ascensione al Cervino è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un positivo nitrato colorato, da un negativo nitrato e da un controtipo negativo triacetato conservati dal Museo. Hanno collaborato alle ricerche la Fondazione Piacenza e il Museo Nazionale della Montagna di Torino. La lavorazione è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2013.

Ascensione al Dente del Gigante

(1911) Copia restaurata: 35mm, poliestere, positivo, 239 metri ca., 12’ a 18 ft/s, bianco e nero.

Il film documenta la scalata di Mario Piacenza e dei suoi compagni al Dente del Gigante e può forse essere considerato, rispetto Ascensione al Cervino, una sorta di “prova generale”. L’abilità di Piacenza e la particolare conformazione della montagna, tuttavia,  permettono riprese di grande spettacolarità.

Il restauro di Ascensione al Dente del Gigante è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da un negativo nitrato e da un controtipo negativo triacetato conservati dal Museo. Hanno collaborato alle ricerche la Fondazione Piacenza e il Museo Nazionale della Montagna di Torino. La lavorazione è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 2013.

Mario Piacenza

Mario Piacenza (Pollone, 21 aprile 1884 - Biella, 16 aprile 1957) è una figura affascinante legata alla produzione documentaria fotografica e cinematografica italiana dei primi anni del Novecento; industriale laniero, operatore, appassionato alpinista e per un periodo direttore del Museo Nazionale della Montagna di Torino, realizzò riprese spettacolari durante le sue scalate. Il Museo Nazionale del Cinema propone un nuovo restauro di Ascensione al Cervino (1911-1912) e di Ascensione al Dente del Gigante (1911) a partire dai materiali d’epoca in nitrato conservati dal Museo. Le nuove copie dei film esaltano l’eccezionalità delle immagini realizzate in condizioni di grande difficoltà tecnica.

Per maggiori informazioni sulle proiezioni clicca qui.