Ultimo appuntamento della rassegna A PROPOSITO DI JACK con la proiezione del film Terapia d’urto di Peter Segal.

Bibliomediateca – 29 aprile 2013, ore 15.30

Appuntamento conclusivo della rassegna A PROPOSITO DI JACK - Quattro film con Jack Nicholson, con la proiezione, lunedì 29 aprile 2013, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Terapia d’urto di Peter Segal. Introduce Attilio Palmieri.

 

Il film, uscito nel 2003, è un esempio della straordinaria versatilità interpretativa di Jack Nicholson, diventato famoso per opere perturbanti al limite dell'orrorifico come Shining o per aver vestito i panni del detective amletico in Chinatown. In questo caso presta il suo corpo e la sua voce alla commedia, dimostrando di essere un eccezionale interprete anche di questo genere. Terapia d'urto si distingue, tra le altre cose, per l'assortitissima colonna sonora che contiene pezzi che hanno segnato la storia della musica pop/rock come Heart of Glass (Blondie), Ice Cream Man (Van Halen), Strange Brew (Cream), 19th Nervous Breakdown (Rolling Stones), Black Magic Woman (Santana), Won't Get Fooled Again (The Who). Il film, scritto nei giorni della caduta delle Torri Gemelle, cerca di riprodurre quel sentimento di paranoia attraverso l'instabilità del protagonista e più in generale di riportare l'atmosfera ansiogena dell'America di quei giorni.

 

La rassegna A PROPOSITO DI JACK - Quattro film con Jack Nicholson, si propone di offrire uno spettro completo, seppur ridotto a soli quattro film, dell'attore Jack Nicholson, tentando di coprire il più ampio numero di decadi possibile in modo da valorizzarne la lunga carriera e l'altrettanto ampia gamma interpretativa.  La rassegna è curata dal gruppo Sperduti nel buio.

 

Peter Segal

Terapia d'urto

(USA 2002, 106’, col.)

Dave, disegnatore di capi d'abbigliamento per gatti è un artista molto talentuoso, ma dal carattere timido e introverso, cosa che lo porta spesso a subire ritorsioni da parte di colleghi e conoscenti meno bravi e più arroganti di lui. Quando parte per un lavoro fuori città si imbatte di Buddy, compagno di fila in aereo che lo esaspera in pubblico, tanto da portarlo a provocare una rissa dopo la quale Dave viene dichiarato “rabbioso”. Per la riabilitazione consigliatagli si affida proprio a Buddy, che scopre essere in realtà il Dottor Buddy Buznik, famosissimo psichiatra con cui inizierà un percorso di riabilitazione quantomeno turbolento.

Sceneggiatura: David Dorfman; soggetto David Dorfman; fotografia: Donald McAlpine; montaggio: Jeff Gourson; musiche: Teddy Castellucci; costumi: Ellen Lutter; scenografia: Alan Au; interpreti: Jack Nicholson, Adam Sandler, Marisa Tomei, John Turturro.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.