Per LEZIONI DI CINEMA. IL CULTO DI BOGART, proiezione del film Strada maestra di Raoul Walsh.

Cinema Massimo – Sala Tre – 3 aprile 2013, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL CULTO DI BOGART, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Strada maestra di Raoul Walsh. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari). Presentazione del film a cura del DAMS di Torino.

 

La rassegna IL CULTO DI BOGART fa parte di una serie di eventi dedicati all’attore Humphrey Bogart, tra cui un seminario per studenti universitari la cui organizzazione principale è affidata a Giulia Carluccio e Matteo Pollone. Per l’occasione, verranno proposti al Cinema Massimo tre classici interpretati dall’icona del cinema hollywoodiano, proclamato nel 1999 dall’American Film Institute la più grande stella maschile americana di tutti i tempi.

 

Raoul Walsh

Strada maestra (They Drive by Night)

(Usa 1940, 95’, 35mm, b/n, v.o. sott.it.)

Joe e Paul Fabrini lavorano come autotrasportatori nell'hinterland di San Francisco. Riescono a riscattare il camion e a mettersi in proprio, ma un brutto incidente causa a Paul la perdita di un braccio. Da un romanzo di Albert Isaac Bezzerider, poliziesco dal taglio sociale tipico della produzione Warner di quegli anni e con un cast di attori eccellenti.