Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Viale del tramonto di Billy Wilder.

Cinema Massimo – Sala Tre – 2 aprile 2013, ore 20.30/22.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 2 aprile 2013, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Viale del tramonto di Billy Wilder, nel restauro digitale di Paramount Pictures. In replica mercoledì 3 aprile alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Il più caustico e sardonico film nero sul mondo di Hollywood. Melodramma amarissimo con risvolti da horror e sottofondi da commedia. Alcune memorabili scene tra cui la partita a carte con Keaton. Sapiente regia: una pietra miliare nell'itinerario di Wilder. Splendide interpretazioni. Su 9 nomination agli Oscar vinse quelli per la sceneggiatura, la scenografia e le musiche (F. Waxman).

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Billy Wilder

Viale del tramonto (Sunset Boulevard)

(Usa 1950, 110’, Hd, b/n,  v.o. sott.it.)

L'ex-diva Norma Desmond vive in un sontuoso palazzo di Hollywood, col suo maggiordomo ed ex-regista. Per scrivere il soggetto del film che la riporterà al successo si fa aiutare da un giovane sceneggiatore che diventa il suo amante. Amaro film sul divismo che è anche un omaggio al cinema. Vinse l’Oscar per scenografie e musiche. Restauro digitale di Paramount Pictures.