In attesa della 16° edizione di Cinemambiente, Michele Mellara e Alessandro Rossi presentano God Save the Green.

Cinema Massimo – 27 marzo 2013, ore 20.30, Sala Tre

In attesa della 16° edizione di Cinemambiente – dal 31 maggio al 5 giugno 2013 – il Festival e il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna presentano, mercoledì 27 marzo 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, God Save the Green il nuovo documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Gli autori – dopo 15 anni di sodalizio – hanno scelto di occuparsi, con passione e competenza, del fenomeno degli orti urbani compiendo un vero e proprio giro del mondo. Al termine della proiezione Michele Mellara e Alessandro Rossi ne discuteranno con Gaetano Capizzi e altri ospiti. Ingresso euro 3.

Michele Mellara/Alessandro Rossi

God Save the Green

(Italia 2012, 75’, Digibeta, col.)

Moltissime sono le esperienze che ci fanno dire che un film che abbia come punto di partenza gli orti urbani e la sicurezza alimentare è necessario. Esistono orti sui tetti di grattacieli e palazzi, orti nelle scuole, giardini nelle crepe urbane, negli slum, campi coltivati ai margini delle periferie disagiate e impoverite, orti comunitari nelle periferie di città grandi e piccole, orti nei sacchi di juta, nelle bottiglie di plastica riciclate. Non si tratta di un ritorno a un’utopia bucolica ma di una travolgente risposta politica e culturale al declino del modello consumistico.