Il Museo Nazionale del Cinema, Centro Nazionale del Cortometraggio e Asifa Italia presentano Fatta in Italia: l’animazione di Igor Imhoff.

Cinema Massimo – 22 marzo 2013, ore 20.30, Sala Tre

Per CORTI D’AUTORE, il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e Asifa Italia, presenta, venerdì 22 marzo 2013, alle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, una serata dedicata all’arte animata contemporanea. L’animazione indipendente costituisce, nel nostro Paese, una realtà sotterranea e vivacissima. Una produzione sostanzialmente low-budget, all’insegna dell’artigianalità, che ha trovato nell’opera divulgativa di Andrea Martignoni un prezioso canale di diffusione. Alla serata, oltre al critico bolognese, parteciperà anche Igor Imhoff, grafico e animatore, che nei suoi lavori applica una tecnica raffinatissima, una felice fusione di esperienza pittorica e animazione digitale, che ha già convinto i selezionatori di Venezia Circuito Off e Clermont Ferrand. Ingresso: 3 euro.

In programma, oltre la personale completa di Igor Imhoff, un piccolo assaggio dell’eterogeneità e della vitalità della scena italiana contemporanea:

Djuma di Michele Bernardi (Italia 2012, 4’)

Le Fobie del Guardrail di Marco Capellacci (Italia 2012, 5’)

Dieci cadute di Nicola Console (Italia 2012, 18’)

Imago di Beatrice Pucci (Italia 2008, 6’)

Ci sono gli spiriti di Alvise Renzini (Italia 2009, 6’)

Corpus No Body di Saul Saguatti e Audrey Coïaniz (Italia 2010, 6’)

Topo glassato al cioccolato di Donato Sansone aka Milkyeyes (Italia 2011, 3’)

Silenziosa-Mente di Alessia Travaglini (Italia 2011, 5’)