Per la rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, proiezione de Il bandito delle undici.

Cinema Massimo – 20 marzo 2013, ore 18.15, Sala Tre

Per il terzo appuntamento della rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 18.15 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del capolavoro di Godard Il bandito delle undici. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).

 

La rassegna – realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia e Analisi del Film della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Filmare un pensiero in cammino. Il primo cinema di Jean-Luc Godard tenuto da Silvio Alovisio – prevede quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori del padre della Nouvelle Vague, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.


Il bandito delle undici (Pierrot le fou)

(Francia/Italia 1965, 110’, Hd, col., v.o. sott. it.)

Ferdinand (Jean-Paul Belmondo), uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne (Anna Karina), membro di una banda di delinquenti capitanata dal misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni e, dopo aver ucciso un mercante d'armi, si rifugiano su una spiaggia solitaria della Costa Azzurra. Presentato in concorso alla Mostra di Venezia 1965, il film è stato restaurato pochi anni fa dalla Cinémathèque Française.