Per MAGNIFICHE VISIONI, proiezione del film Roma ore 11 di Giuseppe De Santis.

Cinema Massimo – 19 marzo 2013, ore 20.30/22.30, Sala Tre

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 19 marzo 2013, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Roma ore 11 di Giuseppe De Santis, nella copia restaurata da CSC - Cineteca Nazionale. In replica mercoledì 20 marzo alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Grande prova corale dal forte impatto civile, basato su un'inchiesta di Elio Petri, all'epoca giornalista e ai suoi primi passi nel cinema, Roma ore 11 è stato ristampato dalla Cineteca Nazionale in occasione del sessantesimo anniversario della prima proiezione, e presentato all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella nuova sezione Venezia Classici.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Giuseppe De Santis

Roma ore 11 (Italia 1951, 108’, b/n)

Una prostituta, la moglie di un disoccupato, l'amica ricca di un pittore squattrinato, una ragazza incinta, una servetta e altre venti donne, richiamate da un annuncio che promette un lavoro da segretaria, s'affollano su una scala che crolla. Ispirato ad un fatto di cronaca.

Copia restaurata da CSC - Cineteca Nazionale