LAZARUS BAND vs THE HANDS OF ORLAC

La proiezione straordinaria del restauro di “The Hands of Orlac” (Robert Wiene, 1924)  accompagnata dal vivo dai musicisti della Lazarus band - Cinema Massimo, venerdì 15 marzo 2024, ore 21

Il Museo Nazionale del Cinema presenta la proiezione straordinaria del restauro di The Hands of Orlac (Robert Wiene, 1924) accompagnata dal vivo dai musicisti della band di Lazarus, lo spettacolo di Valter Malosti che ha registrato durante la scorsa stagione grandissimo riscontro da parte di pubblico e critica. La messinscena italiana dell’opera-rock di David Bowie ed Enda Walsh è stata infatti uno dei maggiori successi teatrali del 2023, conquistando un premio UBU.
Si ringrazia  Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e TUM Torino.

In attesa di una nuova tournée dello spettacolo nel 2025, i musicisti si sono dedicati alla composizione di una partitura originale per uno dei film più importanti di Robert Wiene (il regista di Caligari) che, proprio con quest’opera, chiude idealmente la grande stagione dell’espressionismo tedesco.

La Lazarus Band è una all-star band che include Laura Agnusdei, Jacopo Battaglia, Ramon Moro, Amedeo Perri, Stefano Pilia, Giacomo Rossetti e Paolo Spaccamonti, tutti musicisti che hanno calcato i palchi italiani e internazionali in solo e con le tante collaborazioni musicali tra le quali Afterhours, Zu, Iosonouncane, Julie’s Haircut, Ardecore, Massimo Volume, In Zaire… Diversi anche i progetti teatrali che li hanno visti coinvolti, ad esempio Jacopo Battaglia con Romeo Castellucci della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio per Vexilla Regis Prodeunt Inferni, Paolo Spaccamonti che ha composto le musiche per gli spettacoli Ifigenia & Oreste e Sei Personaggi in cerca d'autore, diretti da Valerio Binasco e prodotti dal Teatro Stabile di Torino e NOTTUARI di Fabio Condemi, tratto dai racconti di Thomas Ligotti e prodotto dal Teatro Nazionale di Roma; Stefano Pilia che ha partecipato spesso alla realizzazione del suono per produzioni teatrali, reading, film, installazioni e video arte collaborando con artisti tra i quali Gianluigi Toccafondo, Edoardo Gabbriellini, Wu Ming, Emidio Clementi…

Lazarus Band
Laura Agnusdei: sax tenore e baritono
Jacopo Battaglia: batteria
Ramon Moro: tromba, flicorno
Amedeo Perri: tastiere, synth
Stefano Pilia: chitarra
Giacomo Rossetti: basso
Paolo Spaccamonti: chitarra

Robert Wiene
The Hands of Orlac (Orlacs Hände)
(Austria 1924, 93’, HD, b/n, did.or. sott.it.)
Orlac, pianista di fama internazionale, perde le mani in seguito a un incidente ferroviario. Il professor Serral tenta una soluzione disperata: il trapianto delle mani. I nuovi arti appartengono a Visseur, un assassino appena ghigliottinato. Quando Orlac lo scopre, cade in un profondo stato di depressione. Poco tempo dopo, il suocero del pianista viene assassinato e la polizia scopre che le impronte sul suo cadavere sono quelle di Visseur. Orlac è interpretato da Conrad Veidt, che aveva già impersonato Cesare nel Caligari.

Ingresso euro 10,00/8,00 - Prevendite online