Al Cinema Massimo l’evento DARE VOCE AL SILENZIO

Venerdì 6 ottobre 2023, ore 20:00 - Cinema Massimo (Sala Tre)

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo DARE VOCE AL SILENZIO, una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di Parkinson realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.

L'evento prende vita dall'incontro tra due menti creative eccezionali: Giancarlo Tovo, rinomato fotografo, videomaker e regista, e Carolina Zanchi, terapista accademica del linguaggio laureata in patolinguistica. La loro collaborazione ha portato alla creazione di un cortometraggio emozionante intitolato Alta Voce, concepita con l'obiettivo principale di sensibilizzare il pubblico su una sfida spesso sottovalutata: la disartria causata dal Parkinson. Il cortometraggio affronterà non solo gli aspetti medici della malattia, ma anche le sue implicazioni psicologiche ed emotive, nonché le possibilità di trattamento disponibili.

A seguire la première italiana del film: The New Music della regista Chiara Viale. Cresciuta a Imperia e residente a Dublino, in Irlanda, la giovane regista ha scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi. The New Music è il suo primo lungometraggio, realizzato con il supporto di Young Parkinson’s Ireland ed è stato recentemente premiato alla trentunesima edizione dell’Irish Film Series del Ciné Gael Montréal.

La serata, presentata da Steve Della Casa, vedrà la partecipazione, oltre a quella di Gian Carlo Tovo, di Carolina Zanchi e di Chiara Viale, anche di Maurizio Zibetti, Massimiliano Iachini, Laura Bottigelli, Maurizio Scarpa e dell’attore protagonista Cilléin McEvoy e del musicista David Sangster. Entrambi i film sono produzioni indipendenti che testimoniano la forza dell’arte nell’affrontare temi difficili con positività verso il futuro.

L'iniziativa è a scopo benefico. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.