Bando PNRR – Ecoefficientamento dell’edificio del Cinema Massimo in Torino – Avvio dei lavori

Cinema Massimo

A marzo 2022 il Museo Nazionale del Cinema ha avanzato la propria candidatura per l’avviso pubblico rep. n. 1972 del 22 dicembre 2021, pubblicato dal Ministero della Cultura, per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e cinematografiche pubbliche e private (Obiettivi 2 e 3) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 – “Patrimonio culturale per la prossima generazione” – Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica in cinema, teatri e musei”.

Con decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 452 del 7 giugno 2022, è stata pubblicata la graduatoria di valutazione delle proposte pervenute, nella quale il progetto presentato dal Museo è risultato aggiudicatario del finanziamento in misura di 400.000 euro.

Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio del Cinema Massimo e il relamping LED degli ambienti del Multisala.

Il 22 febbraio 2023 il Museo ha proceduto all’avvio dei lavori, che, dopo una prima fase di approvvigionamento di forniture e materiali, prenderanno materialmente avvio nella seconda metà del mese di giugno.

Parallelamente sono state affidate le forniture dei nuovi corpi illuminanti LED a servizio delle sale, del foyer e degli spazi di servizio del Cinema.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine del prossimo mese di settembre.