I colori dell’arte. Omaggio a Lech Majewski

Dal 4 al 14 novembre 2022 - Cinema Massimo

Lech Majewski è regista, scrittore, musicista e artista visivo. Nei suoi film sono spesso presenti temi e suggestioni tratte dalla pittura antica, come Giardino delle delizie, del 2004, ispirato all’opera di Hieronymus Bosch, o I colori della passione del 2012, che rimanda al quadro di Pieter Bruegel il Vecchio La Salita al Calvario, dipinto nel 1564.

Da quest’ultimo lavoro Majewski ha tratto una videoinstallazione composta da più schermi sui quali è ricostruita la scena del dipinto. Allestita la prima volta per la 54a Biennale di Venezia, la videoinstallazione è stata presentata in molte prestigiose sedi come il Louvre o Romaeuropa Festival. Con Bruegel Suite, Majewski realizza un enorme arazzo digitale, combinando tecniche diverse, dal blue screen agli effetti 3D, fino a un fondale scenografico dipinto su tela dal regista stesso, il tutto in un lavoro minuzioso su prospettive, colori, fenomeni atmosferici, costumi e persone. In occasione di Art Site Fest 2022 e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Bruegel Suite è allestita nella Sala Staffarda di Palazzo Madama, per far dialogare la pittura dell’artista fiammingo con il coro ligneo dell’abbazia piemontese, vicino per epoca al dipinto, attraverso il linguaggio contemporaneo del video.

 

Il programma di attività dedicate al regista polacco prevede un omaggio attraverso tre dei suoi film recenti maggiormente rappresentativi: Brigitte Bardot Forever, Valley of the Gods, film visionario e profetico e, infine, in occasione della chiusura della videoinstallazione a Palazzo Madama, I colori della passione, l’opera dalla quale è tratta la videoinstallazione stessa.

 

Brigitte Bardot Forever

(Polonia 2021, 122’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Adam vive con la madre in Polonia e attende da sempre il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale.  Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova nelle stanze private di Brigitte Bardot.

Ven 4, h. 20.30 – Al termine incontro con Lech Majewski

 

Valley of the Gods

(Polonia/Usa 2021, 126’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Wes Tauros, l'uomo più ricco sulla terra e collezionista di arte, vive nascosto in un misterioso palazzo, conservando un segreto che lo tormenta. John Ecas, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione

Sab 12, h. 16.00

 

I colori della passione

(Polonia/Svezia 2011, DCP, col., vo. sott. it.)

Un viaggio dentro al capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, "La salita al Calvario": la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dall’occupazione spagnola. Il protagonista è il pittore stesso, intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi.

Lun 14, h. 18.15