Panorama Motus Torino. Un teatro che danza con le fiamme

Dal 31 ottobre al 6 novembre 2022 - Cinema Massimo

Prosegue al Cinema Massimo l’ormai consueta collaborazione del Festival delle Colline Torinesi con il Museo Nazionale del Cinema e si concretizza quest’anno dal 31 ottobre al 6 novembre in una rassegna di film e video della Compagnia Motus, cui il programma 2022 dedica un’ampia monografia. Le proiezioni propongono riprese di spettacoli, lavori preparatori, altri concepiti direttamente per il linguaggio cinematografico.

 

Tutto brucia

(Italia 2021, 59’, col.)

Video girato al Festival delle Colline Torinesi, Teatro Astra Torino, ottobre 2021. Riprese e montaggio Vladimir Bertozzi. Con Silvia Calderoni, Stefania Tansini e la cantautrice Francesca Morello (in arte R.Y.F.).

Lun 31 ottobre, h. 16.00

 

Tutto brucia - Una conversazione con Motus

(Italia 2021, 35’, col.)

Una conversazione con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, in arte Motus, a cura di Fulvio Baglivi, a partire da Tutto brucia, spettacolo coprodotto da Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Kunstencentrum.

Lun 31 ottobre, h. 17.00 – Al termine incontro con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande

 

Twin Rooms

(Italia 2002, 35’, col.)

Video girato al Teatro Valle, maggio 2002. Riprese Frederic Fasano e Massimo Salvucci per Studio Nino, montaggio Enrico Casagrande.

La vicenda è tratta principalmente dal romanzo White Noise di Don DeLillo: una vicenda che è però continuamente frammentata, sincopata, tagliuzzata come in un montaggio delirante in cui non ha senso ricomporre la narratività.

Lun 31 ottobre, h. 19.00

 

O.F. ovvero Orlando Furioso

(Italia 1998, 14’, col.)

Riprese Barbara Fantini, montaggio David Zamagni. Con Giancarlo Bianchini, Enrico Casagrande, Cristina Negrini, Daniela Nicolò, Cristina Zamagni, David Zamagni.

O.F. si ispira all’Orlando furioso di Ariosto, ma in particolare, del poema, coglie la trama del folle amore di Orlando per Angelica. Un amore cieco, unidirezionale, platonico, angelico che, nello spettacolo, assume tutte le connotazioni dell’epoca contemporanea.

Lun 31 ottobre, h. 19.35

 

 

 

 

Catrame

(Italia 1995, 43’, col.)

Riprese e montaggio Opificio Ciclope. Con Giancarlo Bianchini, Enrico Casagrande, Daniela Nicolò, David Zamagni, Cristina Zamagni.

Catrame è ispirato e dedicato a La mostra delle atrocità di James G. Ballard, scrittore di fantascienza che ha indagato le trasformazioni della società moderna e la comunicazione mediatica.

Lun 31 ottobre, h. 19.50

 

Nella tempesta

(Italia 2013, 43’, col.)

Video del debutto europeo al Festival delle Colline Torinesi, Fonderie Limone Moncalieri, giugno 2013. Riprese e montaggio Blow Studio, Damiano Monaco. Con Silvia Calderoni, Glen Çaçi, Ilenia Caleo, Fortunato Leccese, Paola Stella Minni.

Lentamente, questi ultimi cinquecento anni di sfruttamento coloniale, hanno inclinato l’orizzonte del mare, che non unisce, separa. Cementato da controlli alle frontiere, polizie internazionali, gestione selvaggia dei confini, omertà e silenzi.

Mar 1, h. ore 16.00

 

The Plot Is the Revolution

(Italia 2011, 43’, col.)

Video girato al Festival di Santarcangelo, Teatro Petrella Longiano, luglio 2011. Riprese Daniela Nicolò e Barbara Fantini, montaggio Enrico Casagrande. Con Silvia Calderoni Judith Malina, Thomas Walker, Brad Burgess.

The Plot Is the Revolution ha inaugurato 2011>2068 AnimalePolitico Project nel luglio 2011. Il percorso si snoda attorno all’idea di trama, intreccio/tessitura resistente che, come orditura accoglie, tenta di creare una comunità di dialogo e performatività trasversale fra le arti, ponendosi all’ascolto delle trasformazioni in atto per immaginare possibili nuovi scenari.

Mar 1, h. ore 16.45

 

Let the Sunshine In (antigone) contest#1

(Italia 2009, 41’, col.)

Video girato al Festival delle Colline Torinesi, OGR Torino, giugno 2009. Riprese Daniela Nicolò, montaggio Enrico Casagrande. Con Silvia Calderoni e Benno Steinegger.

Presentato al Festival delle Colline torinesi, Let the Sunshine In è il primo contest concepito per le OGR di Torino, con due soli protagonisti, Silvia e Benno, e la luce del sole, come testimone che tutto svela.

Mar 1, h. ore 18.00

 

Too Late! (antigone) contest#2

(Italia 2009, 38’, col.)

Video girato al Festival Prospettiva, Cavallerizza Reale Torino, ottobre 2009. Riprese Daniela Nicolò, montaggio Enrico Casagrande. Con Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic.

Nello spettacolo è approfondita la ricerca sulle relazioni/conflitti fra generazioni in una formula-altra di costruzione in divenire: informali azioni/performance intese come contest, ovvero confronti/scontri/dialoghi sulle ipotetiche rappresentazioni di una splendente Antigone d’oggi.

Mar 1, h. ore 18.45

 

Panorama

(Italia 2018, 86’, col.)

Video girato al Teatro Kismet Opera, Bari, novembre 2018. Riprese e montaggio Zerottanta Produzioni. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con gli attori della Great Jones Repertory Company (Maura Nguyen Donohue, John Gutierrez, Valois Mickens, Eugene the Poogene, Perry Yung, Zishan Ugurlu).

Panorama è un termine di origine greca che unisce il verbo «vedere» e la parola «tutto» e si riferisce alla possibilità di «vedere quanto più possibile», di esplorare nuove possibili esistenze.

Mer 2, h. 16.00

 

Your Whole Life Is a Rehearsal

(Italia 2016, 42’, col.)

Video girato a The Living Theatre, New York City, giugno 2011. Riprese Daniela Nicolò, montaggio Iolanda Di Bonaventura. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Silvia Calderoni e Judith Malina e la partecipazione di Thomas Walker e Brad Burgess.

Parte centrale del film è il confronto intorno alla figura di Antigone tra Silvia Calderoni e Judith Malina, due corpi e due mondi che si incontrano nello stesso spazio e si muovono nel tempo infinito del mito. 

Mer 2, h.17.30

 

Splendid Film

(Italia 2004, 50’, col.)

Video girato al Grand Hotel di Riccione, ottobre 2004. Riprese Barbara Fantini, montaggio Simona Diacci, Enrico Casagrande. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Dany Greggio, Enrico Casagrande, Renaud Chauré, Vladimir Aleksic, Damir Todorovic, Luigi Biondi, Daniele Quadrelli, Francesco Montanari, Caterina Silva.

Ven 4, h. 16.00

 

  •  

(Italia 2016, 54’, col.)

Video girato al Festival Vie, Bologna, ottobre 2016. Ripresa e montaggio Lele Marcojanni. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Silvia Calderoni, Ilenia Caleo, Sylvia De Fanti, Federica Fracassi, Ondina Quadri, Alexia Sarantopoulou, Emanuela Villagrossi, I-Chen Zuffellato.

Raffiche nasce da una impossibilità: quella di riallestire Splendid’s di Jean Genet a distanza di quattordici anni dalla “storica” interpretazione Motus, con un cast di sole donne

Ven 4, h. 16.50

 

  •  

(Italia 2004, 90’, col.)

Video girato al Théâtre National de Bretagne, Rennes, aprile 2004; riprese Simona Diacci, montaggio Enrico Casagrande.

Liberamente tratto da Teorema di Pierpaolo Pasolini, opera dalla natura duplice, cinematografica e letteraria. “Siamo stati colpiti dall’atmosfera provocatoria e profetica del testo, così tremendamente attuale nel suo continuo interrogarsi sull’inconsistenza della vita della middle class”.

Ven 4, h. 18.00

 

Piccoli episodi di fascismo quotidiano

(Italia 2005, 46’, col.)

Video girato al Festival Vie, Modena, 2005. Riprese Simona Diacci, montaggio Enrico Casagrande. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Dany Greggio e Nicoletta Fabbri.

Nel 2005 Motus presenta Piccoli episodi di fascismo quotidiano, un’opera decisamente patinata e decisamente violenta, un’opera sottovetro.

Sab 5, h.18.00

 

Rumore Rosa

(Italia 2006, 36’, col.)

Video girato a Dro Festival, Centrale Fies 2006. Riprese Simona Diacci e Lino Greco, montaggio Enrico Casagrande. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Silvia Calderoni, Nicoletta Fabbri, Emanuela Villagrossi.

Rumore rosa è il termine che indica le frequenze artificiali che i tecnici del suono utilizzano per evidenziare la curva di equalizzazione ottimale in un ambiente. È così detto in contrapposizione al rumore bianco.

Sab 5, h.18.45

 

Ics_Note Per Un Film

(Italia 2007, 51’, col.)

Riprese nell’entroterra riminese di Francesco Borghesi, Daniela Nicolò e Stefano Bisulli. Montaggio Francesco Borghesi. Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Silvia Calderoni, Nicoletta Fabbri, Dany Greggio, Sergio Policicchio, Alexandre Rossi, Adriano e Lucio Donati, il gruppo musicale Foulse Jockers. 

Un aeroporto militare, visto attraverso la rete di recinzione, un centro commerciale, una vecchia cava di ghiaia sul Marecchia, una casa con muri completamente tatuati da scritte e disegni, uno stadio vuoto.

Dom 6, h. 18.00

 

X(Ics) Racconti crudeli della giovinezza (X.03_Halle Neustadt)

(Italia 2008, 20’, col.)

Riprese Aquamicans Group, montaggio Enrico Casagrande. Con Lidia Aluigi, Silvia Calderoni, Sergio Policicchio, Mario Ponce-Enrile, Ines Quosdorf, in video Adriano Donati, Dany Greggio e i gruppi musicali Foulse Jockers.

Questa versione è stata preceduta da una residenza di circa un mese ad Halle Neustadt.

Dom 6, h. 18.50

 

Crac

(Italia 2008, 23’, col.)

Video girato al Festival Vie, Modena, 2008. Riprese Simona Diacci, montaggio Enrico Casagrande.

Ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Con Silvia Calderoni. 

Crac è scoppio_rottura_caduta_esplosione_frattura_dispersione e nuova rinascita dei pezzi_Crac è deriva non teatrale del progetto “X(ics) racconti crudeli della giovinezza”.

Dom 6, h.19.10