In occasione della Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo Unesco si aprono le porte della Cineteca del Museo del Cinema

Giovedì 27 ottobre 2022, ore 11.00 e 15.00

In occasione della Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo UNESCO si aprono le porte della Cineteca del Museo del Cinema: studenti, appassionati di cinema e professionisti del settore sono invitati a partecipare alla visita e scoprire come funziona un laboratorio digitale di conservazione e restauro film

La Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino conserva una ricchissima collezione di oltre 30.000 film in pellicola e non solo. La Cineteca cataloga e fa conoscere questi film, seguendo anche il restauro delle pellicole, fornendo consulenza a studiosi, ricercatori o registi, in un’attività che si svolge prevalentemente “dietro le quinte”. Negli ultimi anni è stato avviato un importante aggiornamento della struttura cinetecaria, grazie alla creazione di un laboratorio di restauro digitale all’avanguardia, capace di far dialogare tra loro vecchi strumenti e nuove possibilità tecnologiche.

Giovedì 27 ottobre nel corso della visita sarà riservata particolare attenzione al nuovo laboratorio di restauro, attraverso l’illustrazione delle diverse fasi che caratterizzano il lavoro in digitale. I visitatori potranno avvicinarsi alle collezioni, agli archivi e, insieme, approfondire il tema del restauro e le attività di preservazione del patrimonio svolte dalla Cineteca.
La visita offrirà gli strumenti per capire la storia, i mutamenti e le conseguenze della trasformazione del cinema dall’analogico al digitale, illustrando come il supporto su cui un film nasce e viene distribuito influenzi le sue caratteristiche e il modo di guardarlo da parte del pubblico. E sperimentando le differenze tecniche, estetiche e sociali legate alle diverse modalità di produzione e fruizione delle immagini.

Scopri tutte le iniziative della Giornata:

Costo visita

Prenotazione

Gratuito

Obbligatoria fino ad esaurimento posti  (max 8 persone  per gruppo) scrivendo alla mail: perrone@museocinema.it

Cineteca del Museo del Cinema - Via Sospello  195/A - Link Mappa  (Treno metropolitano fermata Torino Rebaudengo Fossata)