Per EstOvest Festival "Impressions"

Mole Antonelliana, Aula del Tempio - Sabato 29 ottobre 2022, ore 21.

Impressions

EstOvest Festival in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e con Creative Dialogue France e TimeArt Studio Taiwan

Dalla collaborazione tra EstOvest Festival, importante appuntamento autunnale per la musica classica contemporanea e il Museo Nazionale del Cinema nasce Impressions.

Nella spettacolare Aula del Tempio si uniranno tutti i violoncellisti ospiti della Contemporary Cello Week, dai più giovani ai più celebri, in un onirico viaggio musicale. Ashes to Ashes del video-artista taiwanese Hsu Chia Wei e del compositore di Hong-Kong Tak Cheung Hui verrà proposto per la prima volta in Europa. Le suggestive immagini di Ashes to Ashes andranno ad interagire con la musica interpretata dal vivo e spazializzata all’interno del museo torinese. Le pagine del finlandese Esa-Pekka Salonen e della franco-americana Betsy Jolas sono tra le numerose opere prime del programma Impressions, una performance multimediale unica nel suo genere.

Ashes to Ashes**

video  di Hsu Chia Wei

musica di Tak Cheung Hui

e

Betsy Jolas, Un Post-it pour Henri* per due violoncelli

J S Bach, Preludio dalla Suite BWV 1010

Kaija Saariaho, dai sept Papillons per violoncello solo

Krzysztof Penderecki, Serenade dal Divertimento per violoncello solo

J S Bach, Sarabanda dalla Suite BWV 1011

J S Bach, Preludio dalla Suite BWV 1007

John Tavener, Thrinos per violoncello solo*

Kaija Saariaho, dai sept Papillons per violoncello solo

Benjamin Britten, Canto I dalla Suite n 1 per violoncello solo

Bernd Alois Zimmermann, Sonata per violoncello solo

J S Bach, Bourées dalla Suite BWV 1009

Esa-Pekka Salonen, Arabesques for Olly*  per violoncello+

J S Bach, Preludio dalla Suite BWV 1009

Betsy Jolas, Remember** per due violoncelli

**prima esecuzione assoluta

*prima esecuzione italiana

I violoncellisti della Contemporary Cello Week | EstOvest Festival 2022-XXI edizione

Alexander Baillie, Stefano Beltrami, Leo De Flammineis, Francesco Dillon, Michal Halon, Annie Jacobs-Perkins, Anssi Karttunen, Vaughan McLea,  Claudio Pasceri, Tom Pickles, Elide Sulsenti, Yi Zhou

EstOvest Festival raggiunge nel 2022 la ventunesima edizione. Il cartellone della manifestazione intende rappresentare un’idea di fare musica, prima ancora di guardare ai contenuti più strettamente artistici. La presenza di giovani artisti ospiti di grande talento va ad unirsi ad un importante numero di musicisti di fama internazionale, in un unico cartellone.

Nell'immagine: Annie Jacobs-Perkins (crediti Mark Manne)