ll Museo Nazionale del Cinema al festival La Valigia dell'Attore con ROSI ABOUT EBOLI

La Maddalena - 26 e 28 luglio 2022

Il festival LA VALIGIA DELL’ATTORE, per la sua XIX edizione, in programma dal 26 al 30 luglio sull’isola de La Maddalena (SS) presenta un eccezionale documento, inedito per l’Italia, realizzato durante le riprese di Cristo si è fermato a Eboli (1979), il celebre film diretto da Francesco Rosi e interpretato da Gian Maria Volonté.
Una perfetta occasione per celebrare il regista, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, e il protagonista, al quale la manifestazione è dedicata.
Il breve documentario Rosi about Eboli, girato in Lucania nel backstage del film dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson, contiene anche un’intervista inedita a Volonté.

In due momenti, il 26 luglio alle ore 21 presso la Fortezza I Colmi e il 28 luglio alle ore 11 presso gli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta, l’opera verrà illustrata da Björn Blixt e dalla ricercatrice Giulia Longo, mediatrice culturale tra Italia e Danimarca. Insieme a loro ci saranno Giovanna Gravina Volonté, direttrice de LA VALIGIA DELL’ATTORE, e Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il Museo Nazionale del Cinema riproporrà in autunno una proiezione speciale del documentario, all’interno di un omaggio dedicato a Francesco Rosi in occasione dei 100 anni dalla nascita, e che prevede una tre giorni di proiezioni al Cinema Massimo e un’esposizione alla Mole Antonelliana dal 15 novembre 2022 (giorno del compleanno del regista) al 23 febbraio 2023.

L’ingresso al festival LA VALIGIA DELL’ATTORE è gratuito fino ad esaurimento posti.
Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu.
Per maggiori info>>>> www.lavaligiadellattore.com/