Giornata di studi in Bibliomediateca “La parola ai disegni. La Società Pittaluga e i film d’animazione sonori”

Bibliomediateca - 13 dicembre 2019, dalle 9.30 alle 13.00

Il Museo Nazionale del Cinema organizza presso la Bibliomediateca Mario Gromo venerdì 13 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, una giornata di studi insieme all’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Pisa.

La giornata prende spunto sia dall’anniversario della fondazione della Società Anonima Stefano Pittaluga (19 marzo 1919) - di cui il Museo conserva il fondo di materiali e documenti più rilevanti e completo - sia dalle prime proiezioni di cartoni animati sonori in Italia (1929), che sono avvenute, per quanto riguarda Torino, al Cinema “Ghersi” il 13 dicembre del 1929. Quest’ultimo era considerato il cinema più bello della città, grazie a un grandioso scalone, marmi policromi, stucchi, pitture, dorature e specchi. Rappresenta oggi una di quelle sale storiche scomparse di cui oggi non rimane traccia, ma grazie al Politecnico di Torino sarà possibile vederne una ricostruzione 3D insieme alla documentazione del progetto architettonico e foto dell’epoca.

Ingresso libero.

Intervengono: Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino), Carla Ceresa (Museo Nazionale del Cinema – Archivio Storico), Franca Ceresa (Politecnico di Torino), Fabio Gadducci (Università degli Studi di Pisa), Luca Mazzei (Università di Roma Tor Vergata).