Moving TFF in Bibliomediateca

Sala Incontri - Giovedì 3, 10, 17,24, 31 ottobre 2019, ore 15.30

Moving TFF è una rassegna che propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città, proiezioni cinematografiche accompagnate da dibattiti, con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival. La vocazione del progetto è quella di portare i film delle scorse edizioni del TFF sul territorio cittadino, facendo rete con le realtà che attivamente fanno cultura nei quartieri.

La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Proiezioni di film, presentazioni e dibattiti si tengono in diversi luoghi di Torino – biblioteche, spazi associativi, musei – per dare vita a un Festival partecipato e ricco, in grado di coinvolgere tutta la città, dal centro alle periferie.

Bibliomediateca Mario Gromo (Via Matilde Serao 8/a, Torino)

Giovedì – ore 15.30 / ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca. Tutti i titoli sono stati proiettati  nel corso del  2° Festival Internazionale Cinema Giovani (Torino, 6-14 ottobre 1984).

Claude Chabrol

Donne facili

(Francia, 1960, 105’)

Con Bernardette Lafont, Stéphane Audran, Clotild Joano, Lucile Saint-Simon, Claude Berri

Quattro giovani commesse di Parigi vivono le loro esistenze in un’assordante monotonia, ma ognuna di loro cerca di sottrarvisi rifugiandosi nella speranza di una vita migliore o nel desiderio. Ginette, aspirante vedette dello spettacolo, canta ogni sera in un music hall; Jane si concede a uomini di passaggio; Rita cerca di sistemarsi con un uomo benestante e Jacqueline crede di aver trovato l’amore eterno in un motociclista misterioso.

Giovedì 03 ottobre

François Truffaut

Tirate sul pianista

(Francia, 1960, 105’)

Con Charles Aznavour, Marie Dubois, Nicole Berger, Michèle Mercier, Albert Rémy

La fine tragica del matrimonio porta il talentuoso musicista Charlie Kohler ad abbandonare una brillante carriera e a suonare il piano in un locale notturno di Parigi.

Nel corso di un tragicomico duello, Charlie uccide il proprietario del bistrò, anch’egli innamorato della cameriera Lena. Il musicista è quindi costretto a fuggire dal locale con l’aiuto della donna.

Una volta raggiunta la casa paterna, la vicenda prende nuovamente una svolta drammatica.

Giovedì 10 ottobre

Agnès Varda

Cléo dalle 5 alle 7

(Francia, 1961, 90’)

Con Corinne Marchand, Antoine Bourseiller, Dominique Davray, José Luis de  Vilallonga, Dorothée Blanck

L’attesa per la diagnosi di un male incurabile diventa per la giovane Cléo un pretesto per scoprire con occhi diversi il mondo che la circonda e per rivalutare il suo rapporto con gli altri.

Il dramma di Cléo è raccontato attraverso le due ore che suggellano il cambiamento interiore della donna, con la rinuncia a ogni forma di frivolezza e l’inizio di una nuova vita.

Giovedì 17 ottobre

Jean-Luc Godard

Le petit soldat

( Francia, 1960-63, 90’)

Con Michel Subur, Anna Karina, László Szabó, Henri-Jacques Huet, Paul Beauvais

Ginevra. Sono gli anni della rivoluzione algerina. Bruno, disertore dell’esercito francese, riceve da un’organizzazione terroristica l’incarico di uccidere un commentatore della radio svizzera che sostiene i ribelli algerini.

L’uomo cerca di opporsi, ormai deciso a vivere pienamente la propria storia d’amore con Veronica. Non solo sarà costretto a ubbidire con la forza, ma questo causerà anche un tragico epilogo.

Giovedì 24 ottobre

Jacques Demy

Les parapluies de Cherbourg

( Francia, 1963, 92’ ; V.O.S.I.)

Con Catherine Deneuve, Nino Castelnuovo, Anne Vernon, Ellen Farner, Marc Michel

Il film narra la storia di un amore impossibile tra due giovani: Gene­viève, figlia di un’ombrellaia di Cherbourg e, Guy, garagista richiamato alle armi in Algeria. Durante l’assenza di Guy, Geneviève scopre di es­sere incinta e viene convinta dalla madre a sposare Roland Cassard, un giovane e ricco mercante di diamanti. Ferito, Guy rientra dalla guerra e trova conforto sposando Madeleine. Tre anni più tardi incontra per caso Geneviève, ma entrambi scoprono di non aver più niente da dirsi.

Giovedì 31 ottobre

Info : http://www.alteracultura.org/progetti/moving-tff/