In mostra al Museo Nazionale del Cinema le fotografie dei finalisti del 1° Concorso Fotografico - Premio Luca Pron

Museo Nazionale del Cinema – Dal 31 maggio all’11 giugno 2010

A partire dal 31 maggio 2010 le 42 fotografie dei finalisti del Premio Luca Pron e una personale di Luca Pron, saranno in mostra gratuitamente presso l’area a ingresso libero della Mole Antonelliana, in via Montebello 22, dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì e la domenica e dalle 9 alle 23 il sabato.

Le immagini dei finalisti e di Luca Pron saranno battute all’asta nella serata, a inviti, di venerdì 11 giugno 2010, a partire dalle ore 21,15. Nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana ci saranno due “battitori” d’eccezione: Luciana Littizzetto e Michele Di Mauro.

Il ricavato dell’asta andrà a costituire una borsa di studio “Premio Luca Pron” destinata alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per un giovane ricercatore dell’Istituto di Candiolo.

Nel corso della serata saranno annunciati – oltre ai vincitori delle sezioni Storyboarding, One Shot e Free Shot – anche i due vincitori della sezione Eventful Shooting, che ha visto finalisti Michele Brancati, Francesca Brizi, Virginia Cimino, Mathieu Gasquet, Sabrina Gazzola, Giulio Lapone, Jacopo Maino e Nadia Pugliese, che avranno come premio un contratto annuale come fotografo ufficiale del Museo Nazionale del Cinema, “un nuovo modo - come sottolinea Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema - per valorizzare giovani talenti dando loro una possibilità di crescita non solo lavorativa ma soprattutto professionale”.

Si concluderà così la prima edizione del Premio organizzato dall’Associazione LiberArti e dal Museo Nazionale del Cinema per ricordare in maniera attiva la figura di Luca Pron, fotografo e direttore della fotografia prematuramente scomparso, che al capoluogo subalpino ha legato la vita e una parte consistente della propria attività professionale.

Chi volesse partecipare alla serata, a inviti, può farne richiesta scrivendo all’indirizzo mail premiolucapron@gruppostrike.it entro l’8 giugno.

Per ulteriori informazioni sul Premio e per visionare le fotografie dei finalisti consultare il sito www.premiolucapron.it.