TONALITA' TANGIBILI Peretti Griva e il Pittorialismo italiano - Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana e Bibliomediateca Mario Gromo, Torino
8 Febbraio8 Maggio 2017

Il pittorialismo, felice manifestazione della fotografia d’arte, ebbe il suo momento di maggior splendore tra la fine dell’Ottocento e i primi vent’anni del Novecento. L’elemento di unità dei fotografi pittorialisti fu imposto da un preciso concetto estetico, al fine di legittimare la fotografia come espressione artistica alla stessa stregua della pittura o del disegno.
I pittorialisti italiani si confrontarono alla pari con i maestri pittorici europei e americani partecipando e affermandosi ai vari Salon internazionali di fotografia artistica.
A questi autori di grande talento è dedicata la mostra Tonalità tangibili, primo, fra tutti, alla figura emblematica di Domenico Riccardo Peretti Griva e alle sue poetiche “impressioni fotografiche” che ci introducono nel mondo del pittorialismo. Un ricco percorso presenta l’importante collezione fotografica conservata dal Museo Nazionale del Cinema, alcune tra le più significative testimonianze provenienti da istituzioni italiane e collezioni private e le opere di autori contemporanei che dialogano con la produzione storica.
La mostra , in programma alla Mole Antonelliana dall'8 febbraio all'8 maggio, prosegue alla Bibliomediateca Mario Gromo con un approfondimento su temi cari a Peretti Griva, in particolare paesaggi, ritratti e animali “amici”.
La mostra è curata da Marco Antonetto e Dario Reteuna; la sezione Peretti Griva, da Giovanna Galante Garrone.

Partner e sponsor