Photocall. Attrici e attori del cinema italiano

Mole Antonelliana, cancellata esterna
20 Luglio 20217 Marzo 2022

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con PHOTOCALL. ATTRICI E ATTORI DEL CINEMA ITALIANO.

La mostra fotografica - a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Maria Paola Pierini -  ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un viaggio nella memoria, a ritroso nel tempo: il flashback inizia con i protagonisti di oggi, del grande e del piccolo schermo, e termina con le icone del cinema muto. Attori e fotografi sono i protagonisti indiscussi della mostra, in un gioco continuo di rimandi.

Tra ritratti in studio e scatti rubati, foto di scena sul set e servizi giornalistici, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica si ripercorre l’evolversi di un nuovo ruolo all’interno dell’industria cinematografica.

Il fotografo di cinema acquisisce nel corso del tempo una professionalità sempre più definita. In gioco non è solo il rapporto tra cinema e fotografia, ma anche tra attore e fotografo e, soprattutto, tra fotografia e spettatore.

In esposizione immagini, apparecchi, riviste e brochure conservati dal Museo o da altri archivi, insieme alle immagini di fotografi contemporanei come Stefano Guindani, Riccardo Ghilardi, Sabina Filice, Philippe Antonello, Stefano Montesi, al progetto Giant Polaroid di Claudio Canova e alle opere di Marco Innocenti. Oltre 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti nelle video gallery. La mostra si estende alla cancellata della Mole Antonellianae al cortile dell’Ateneo dell’Università di Torino.

Guida digitale

Una guida digitale offre contenuti di approfondimento sfogliabili su smartphone tramite i QR code/NFC posizionati lungo il percorso espositivo. Per sfogliare o scaricare la guida clicca qui.

Guarda il video della preview della mostra clicca qui.

Partner e sponsor