MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood

Mole Antonelliana
29 Maggio 202413 Gennaio 2025

Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood  in programma fino al 13 gennaio 2025.

Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana - Via Montebello 20, Torino -  e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.

La mostra può esser visitata tutti i giorni tranne il martedì - giorno di chiusura - con orario 9:00  - 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00). Il biglietto - che comprende anche la visita alla collezione permanente del Museo Nazionale del Cinema - si può acquistare online o alle casse della Mole Antonelliana (intero € 15 /ridotto € 13).

L'esposizione vuol essere non  un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni, ma un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.

La mostra è resa accessibile grazie a un video LIS (Lingua dei Segni Italiana) introduttivo, 8 pannelli lungo il percorso espositivo, con una selezione di 21 oggetti di scena realizzati in rappresentazioni visivo-tattili (in rilievo trasparente), completi di didascalie in Braille, descrizioni audio in italiano e inglese e font easy reading ad alta leggibilità. A questo si aggiunge un libro visivo-tattile in consultazione (disegni in rilievo su carta a micro-capsule; audio It/En; braille), l’alta leggibilità dei pannelli e i sottotitoli in italiano/inglese per non udenti delle sequenze filmiche in mostra.

MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood  è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Theatrum Mundi. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo, la mostra è stata inaugurata il 28 maggio alla presenza degli scenografi tre volte vincitori del Premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Ad accompagnare la mostra, il catalogo Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood a cura di Luca Cableri e Domenico De Gaetano che include, oltre a tutti gli oggetti in mostra, anche testi di Domenico De Gaetano, Bruno Di Marino, Ilaria Feole, Stephen Lane e un’intervista a Luca Cableri a cura di Domenico De Gaetano.

Sono previste attività per il pubblico e  le scuole.

Partner e sponsor