Cineclub 2019/2020

VADO AL MASSIMO - IL CINECLUB DEI RAGAZZI
Percorso formativo triennale di alfabetizzazione cinematografica per acquisire competenze sul patrimonio cinematografico, imparare a guardare in modo critico e consapevole un film, analizzarne il contenuto, la tecnica, il linguaggio.

Il percorso è articolato in cicli di proiezioni al cinema, lezioni a scuola, laboratori al Museo Nazionale del Cinema. La sala cinematografica è per i ragazzi un luogo di socializzazione e aggregazione, di confronto e di dialogo.
Gli studenti sono protagonisti attivi, fino a diventare, al terzo anno , ideatori di una personale rassegna cinematografica dedicata ai coetanei.

Il progetto è nato in collaborazione con le scuole aderenti all’Accordo di Rete IC Tommaseo, IC Marconi Antonelli, IC Matteotti, Rignon, Lorenzo il Magnifico, Scuola Media Meucci, Liceo Gioberti, Liceo Gobetti, Liceo Passoni, Liceo Volta. Sedi Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino Bibliomediateca M. Gromo, via Matilde Serao 8/A, Torino

Vado al Massimo! Il CIneclub del Ragazzi - 1° Annualità

Primo ciclo di attività, proiezioni, laboratori sul set e visite guidate al Museo e lezioni in classe per l'approccio al cinema e al suo linguaggio, rivolte alle classi prime delle scuole secondarie di I grado aderenti al progetto.
VISITA GUIDATA: Dal teatro d'ombre ai fratelli Lumière - Le meraviglie e gli spettacoli del precinema: il teatro d’ombre, le scatole ottiche, le lanterne magiche e la fantasmagoria, il teatro ottico, fino al cinematografo. Un’avventura alla scoperta origini del cinema! Sezione L’Archeologia del Cinema
LEZIONE IN CLASSE: I generi cinematografici
LABORATORIO SUL SET AL MUSEO DEL CINEMA: Magie sullo schermo: gli effetti speciali del muto
- Sul set si realizza un breve filmato: trucchi, apparizioni, sparizioni e trasformazioni con i magici effetti speciali del cinema delle origini.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA AL CINEMA MASSIMO - Le proiezioni sono corredate da schede filmiche e presentati in sala Scarica qui il programma e la locandina

Vado al Massimo! Il CIneclub del Ragazzi - 2° Annualità

Prosegue il programma di attività, proiezioni, laboratori sul set al Museo e lezioni  per approfondire la conoscenza sul cinema ed il suo linguaggio, rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di I grado che hanno seguito il progetto dall'anno precedente.
LABORATORIO SUL SET: Come parla il film? - Sul set si gira una sequenza di Moonrise Kingdom di Wes Anderson. Assegnati i ruoli della troupe, indossati i costumi di scena e guidati da storyboard e sceneggiatura, le riprese possono iniziare!Il laboratorio è introdotto dalla visita alla sezione del Museo dedicata a La Macchina del Cinema.
LEZIONE AL MUSEO: L'analisi filmica
LABORATORIO DI DOPPIAGGIO: Senti chi parla! 
- Il doppiaggio dei film e l’adattamento dei dialoghi: un laboratorio per capire e sperimentare in modo divertente e interattivo le tecniche che consentono di dare la propria voce a celebri personaggi del cinema. Il laboratorio è introdotto dalla visita alla sezione Macchina del Cinema nelle aree dedicate al sonoro e alla postproduzione.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA AL CINEMA MASSIMO - Le proiezioni sono corredate da schede filmiche e presentati in sala Scarica qui il programma e la locandina

Vado al Massimo! Il CIneclub del Ragazzi - 3° Annualità

Si conclude il ciclo triennale dei progetto. Gli studenti hanno acquisito competenze e conoscenze nel linguaggio audiovisivo e cinematografico. Alle classi terze delle scuole secondarie di I grado che hanno seguito il progetto i due anni precedenti è affidata la programmazione di una vera propria rassegna cinematografica. Individuato il genere e selezionato il film gli studenti scrivono una recensione e preparano la presentazione del film e un quiz interattivo. L'evento quest'anno avviene interamente on-line. 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA A CURA DEGLI STUDENTI 
- Scarica qui la programmazione e le recensioni dei film
- Scarica qui il quiz