MARATONA IA. Sogni di pecore elettriche

Mole Antonelliana, Aula del Tempio - 20 aprile 2024, ore 20.30 > 5.30

Nell'ambito di Biennale Tecnologia, una notte bianca - a cura del Museo Nazionale del Cinema  - dedicata alla rappresentazione fatta dal cinema dell'intelligenza artificiale.

L’utopia tutta umana di costruire macchine intelligenti, capaci di valicare i limiti stessi della nostra specie, è stata rappresentata dal cinema fin dalle sue origini: l’apparizione dell’androide-Maria in “Metropolis”, capolavoro di Fritz Lang, inaugura di fatto un lungo racconto che, nel tempo, ha assunto le forme di un vero e proprio genere cinematografico. Un racconto fatto di sogni, più spesso di incubi e allucinazioni, dove le macchine – una volta autonome – hanno quasi sempre rappresentato una sorta di nemesi dell’essere umano, racchiudendo in sé la paura più ancestrale che ne accompagna l’evoluzione: il suo stesso superamento. Le rappresentazioni che il cinema ci ha restituito dell’intelligenza artificiale, e delle sue molteplici forme, sono infinite, tanto che oggi possiamo certamente dire che se l’IA è sempre stata tra noi, anche quando era solo un’idea, è proprio grazie al cinema, al suo potere di immaginazione e, in certi casi, di preveggenza. 

 

PROGRAMMA 

20.30 - Presentazione di Domenico De Gaetano e Juan Carlos De Martin 

20.45 - Agente Lemmy Caution: missione Alphaville (Jean-Luc Godard, Francia/Italia, 1965, 99’) 

22.30 - Generazione Proteus (Donald Cammell, USA, 1977, 94’) 

00.10 - Tron (Steven Lisberger, USA, 1982, 96’) 

01.50 - Ghost in the Shell (Mamoru Oshii, Giappone/UK, 1995, 79’) 

03.15 - Her (Spike Jonze, USA, 2013, 126’) 

 

Ingresso con tariffa speciale €5. Acquista il biglietto qui o alle casse della Mole Antonelliana a partire dalle ore 20 del 20 aprile, fino a esaurimento posti. Per i possessori dell’Abbonamento Musei, ingresso gratuito.