The World of Tim Burton | La RETROSPETTIVA II parte

Cinema Massimo, dal 2 al 12 febbraio 2024

In occasione della grande mostra dedicata a Tim Burton (in calendario alla Mole Antonelliana fino al 7 aprile 2024) proponiamo la seconda parte della rassegna dei suoi lungometraggi. In programma i film più recenti, visionari e gotici, talvolta grotteschi, eppure sempre malinconici e struggenti, capaci di dare voce al bisogno di amore di esclusi e incompresi con impareggiabile dolcezza.

 

In programma:
 

Big Fish – Le storie di una vita incredibile
(Usa 2003, 115’, HD, col., v.o. sott. it)

La storia di Edward Bloom e di suo figlio William. Edward, uomo loquace e dotato di una straordinaria fantasia, ha l’abitudine di raccontare storie incredibili riguardanti la sua vita: ha avuto a che fare con un uomo alto cinque metri e con nani e uomini lupo; ha incontrato una vecchia strega con un occhio solo; ha partecipato alla guerra in Corea; è riuscito a catturare un grandissimo pesce, impossibile da pescare per chiunque, proprio nel lieto giorno della nascita di suo figlio.

Ven 2, h. 16.00 - Mer 7, h. 18.15
 

La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory)
(Usa/Gran Bretagna 2005, 115’, HD, col., v.o. sott. it.)

Il fantasmagorico Willy Wonka, il più grande cioccolataio del mondo, vive da anni chiuso dentro la sua magnifica fabbrica, che apre i cancelli solo per far uscire i carichi di dolci venduti in tutto il mondo. D’improvviso, la novità: dentro cinque tavolette di cioccolato si trovano altrettanti biglietti d’oro che danno diritto ad una visita di un giorno intero nella fabbrica di cioccolato. Per uno dei bambini c’è in serbo anche un premio speciale. Tra i cinque c’è Charlie, che col nonno Joe spera di poter vincere l’ambito premio. Dal libro di Roald Dahl.

Ven 2, h. 18.15 - Mar 6, h. 16.00
 

 

La sposa cadavere (Corpse Bride)
(Usa/Gran Bretagna 2005, 77’, HD, col., v.o. sott. it.)

Victor sposerà Victoria alla cieca, lui figlio di borghesi arricchiti, lei di nobili decaduti. Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, ma infila l’anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis.

Sab 3, h. 16.00 - Ven 9, h. 16.00


Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street

(Usa/Gran Bretagna 2007, 116’, HD, col., v.o. sott. it.)

Benjamin Baker, ingiustamente condannato a quindici anni di prigione, fugge per tornare a Londra in cerca di vendetta. Assumendo l’identità di Sweeney Todd, Baker torna nella sua vecchia bottega di barbiere posta sopra i locali in cui Mrs. Lovett prepara le sue torte, per tenere d’occhio il giudice Turpin che lo ha fatto rinchiudere con una falsa accusa per rubargli la moglie Lucy.

Sab 3, h. 18.15 - Mer 7, h. 16.00


Dark Shadows
(Usa 2012, 113’, HD, col., v.o. sott. it.)

A metà del XIII secolo, i coniugi Collins e il figlioletto Barnabas salpano dall’Inghilterra alla volta del Maine, dove avviano un impero commerciale e favoriscono la nascita di una cittadina. Anni dopo, Barnabas è un giovin signore ricco e di bell’aspetto, che s’innamora perdutamente della dolce Josette e infrange così il cuore di Angelique Bouchard, una potente strega che lo tramuta in vampiro e lo fa seppellire vivo. Barnabas si risveglierà nel 1972, scoprendo una città in piena decadenza.

Sab 3, h. 20.30 - Dom 11, h. 18.15


Frankenweenie
(Usa 2012, 86’, HD, col., v.o. sott. it.)

Il piccolo Victor Frankenstein che ha la passione per la scienza ed è tendenzialmente un solitario. Un giorno il suo adorato cane Sparky muore investito da un’auto. Il dolore per Victor è così forte che, in seguito a un esperimento su una rana a cui ha assistito a scuola, decide di disseppellire il cane e di tentare di riportarlo in vita. L’operazione riesce ma ora Sparky va tenuto nascosto. Ispirato all’omonimo cortometraggio realizzato dallo stesso Burton nel 1984.

Dom 4, h. 16.00 - Sab 10, h. 20.30

 

Big Eyes
(Usa 2014, 106’, HD, col., v.o. sott. it.)

La storia vera di Margaret Keane, nata in Tennessee nel 1927, che, dopo aver lasciato il primo marito, dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere intrise di sentimentalismo e di un gusto kitsch, che raggiungeranno però un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water Keane, secondo marito di Margaret, spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio. Walter costruisce un impero su un’enorme bugia finché Margaret non si ribella.

Dom 4, h. 18.15 - Dom 11, h. 20.30

 

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children)
(Usa/Gran Bretagna 2016, 127’, HD, col., v.o. sott. it.)

Jacob ha sedici anni, una madre distratta e un padre pragmatico. Timido e impacciato è cresciuto col nonno, Abraham Portman, sfuggito alle persecuzioni naziste e riparato in un orfanotrofio diretto da Miss Peregrine. Di quell’infanzia, spesa in un’isola a largo del Galles, Abraham racconta meraviglie incantando Jacob e cogliendone la natura peculiare. Perché Jacob, proprio come suo nonno, è un ragazzino speciale che scoprirà la sua vocazione in circostanze drammatiche.

Lun 5, h. 15.45 - Lun 12, h. 18.15

 

Dumbo
(Usa 2019, 112’, HD, col., v.o. sott. it.)

La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. Ha perso un braccio e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita del piccolo di mamma Jumbo, rimane interdetto e furioso, a causa delle sue orecchie fuori misura. Milly e il fratellino, invece, si affezionano al piccolo dagli occhi azzurri e scoprono che, dietro l’handicap apparente, nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo può volare!

Lun 5, h. 18.15 - Lun 12, h. 16.00