Giornate Europee del Patrimonio

Mole Antonelliana - Sabato 23 settembre 2023, ore 17

Visita Guidata

LE COLLEZIONI DEL PRECINEMA E MARIA ADRIANA PROLO. NASCITA DI UN MUSEO
ll rigore nella ricerca, l'ostinata volontà di esplorare, la tenacia e la passione nel collezionare i più svariati materiali hanno contraddistinto il metodo e la personalità di Maria Adriana Prolo rendendola una coraggiosa antesignana sia come studiosa che come fondatrice di realtà culturali. Partendo dalla famosa riga scritta a penna sulla sua agenda (“pensato il Museo”), il percorso di visita si sofferma nel livello dell’Archeologia del Cinema, permettendo di esaminare da vicino  alcuni dei reperti più significativi e, tramite essi, di riscoprire la vera anima del museo che per primo ha saputo raccontare la nascita e l’evoluzione della Settima Arte.
Durata 1 ora - €5 a persona + biglietto d’ingresso ridotto - Prenotazioni a questo  LINK