TorinoFilmLab all’80° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

Lido di Venezia - 30 agosto > 9 settembre 2023

Quella del TorinoFilmLab si preannuncia una calda estate. Dopo il Locarno Film Festival, il laboratorio del Museo Nazionale del Cinema di Torino, si sposta al Lido per l’80a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il concorso principale del festival, Venezia 80 vede in selezione HOLLY, il nuovo film della regista Fien Troch che fa parte dei talenti scoperti dal TorinoFilmLab. Grazie al TFL ha sviluppato il suo primo lavoro HOME nel 2014, con cui si è già distinta a Venezia nel 2016 aggiudicandosi il Premio Miglior Regia.

Inoltre, 3 film verranno presentati nel Concorso Orizzonti della e 1 all’interno della Settimana della Critica.

Lungometraggi frutto dell’accurato lavoro che il TorinoFilmLab porta avanti nel campo del cinema a 360°: dalla ricerca di talentuose firme registiche emergenti ai workshop durante i quali, accompagnati da professionisti di massima esperienza, le loro idee di film diventano sceneggiature e poi progetti pronti ad essere girati, fino all’assegnazione di premi e fondi per la produzione e la distribuzione.

La selezione ufficiale di Venezia 2023 presenta in Orizzonti l’esordio del regista italiano Alain Parroni: AN ENDLESS SUNDAY. Con questo suo primo lungometraggio Parroni ha partecipato al TorinoFilmLab nel 2018, seguendo il percorso lungo un anno di sviluppo della sceneggiatura ScriptLab.

Sempre in Orizzonti, la coproduzione Brasile-Francia-Italia HEARTLESS, debutto nel formato lungo del duo brasiliano composto dalla regista Nara Normande e dal regista Tião. Nara Normande e Tião presero parte alla classe 2020 del percorso FeatureLab, dopo la partecipazione di Tião al Torino Film Festival nel 2016, con il suo primo lungometraggio Animal Político.

Chiude il trio TFL in concorso Orizzonti CITY OF WIND di Lkhagvadulam Purev-Ochir, premiato con il TFL Audience Design Fund 2023 (€ 45.000) grazie al supporto di Creative Europe - Programma MEDIA dell’Unione Europea. Opera prima frutto di una coproduzione cha ha coinvolto Francia, Mongolia, Portogallo, Paesi Bassi e Qatar.

La Settimana della Critica di Venezia ha tra i titoli in concorso anche SKY PEALS di Moin Hussain, regista e sceneggiatore britannico che per il suo lungometraggio di debutto ha scelto di affidarsi al TorinoFilmLab – e in particolare al programma ScriptLab – lavorando alla sceneggiatura nel corso del 2019.

Con questi 4 nuovi titoli sale a 178 il numero di film che in questi 15 anni hanno beneficiato del supporto creativo e professionale del TorinoFilmLab, grazie a diversi percorsi di formazione come ScriptLab, FeatureLab, SeriesLab, Green Film Lab e TFL Extended e Next. Il TFL nasce nel 2008 proprio come laboratorio di alta formazione per registi e autrici, sceneggiatori e professioniste del cinema e della serialità internazionale e da allora i film TFL sono sempre stati scelti dai più importanti film festival al mondo.

Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe - Programma MEDIA dell’Unione Europea.