Il Museo Nazionale del Cinema partecipa al 13° Sestriere Film Festival

Cinema Fraiteve, Sestriere (To) | 31 luglio 2023

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alla tredicesima edizione del Sestriere Film Festival, il Festival cinematografico internazionale dedicato alla montagna che si svolgerà a Sestriere presso il Cinema Fraiteve dal 29 luglio al 5 agosto. Il Sestriere Film Festival è un evento organizzato da Associazione Montagna Italia, diretto e condotto da Roberto Gualdi, in collaborazione con il Comune di Sestriere ed il Consorzio Turistico di Sestriere.

Il 31 luglio, alle ore 21.00, il Museo Nazionale del Cinema porterà al Festival la proiezione sonorizzata di Maciste Alpino (1916, regia Luigi Maggi, Luigi Romano Borgnetto, 95’). Il film, restaurato dal Museo Nazionale del Cinema e La Biennale di Venezia, verrà proiettato con un accompagnamento musicale registrato, composto ed eseguito da Raffaele Casarano e i Locomotive. Il film racconta dell'Italia in guerra nel 1916 con Maciste, al secolo Bartolomeo Pagano, giunto al suo terzo film dopo Cabiria (G. Pastrone, 1914) e Maciste (1915).

Scopri il programma completo del Sestriere Film Festival QUI