Il Museo Nazionale del Cinema partecipa al Festival "Scenario Montagna"

Fenestrelle (To) | 15 Agosto 2023

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a Scenario Montagna, organizzato dall'Associazione culturale LUCAS - Imaging Events. Primo festival dedicato alla montagna in Piemonte, Scenario Montagna nasce nel 2005 sulle Montagne Olimpiche della Val di Susa e della Val Chisone e propone da 18 edizioni musica, teatro, concerti, nouveau cirque, esperienze nella natura in un continuo crossover di lunguaggi artistici nella cornice di Fenestrelle e il suo Forte.

A Ferragosto, a partire dalle 18, nella cornice del Forte di Fenestrelle, diverse proposte di Scenario Montagna sono in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

The Cine Symphony Orchestra, l’orchestra sinfonica di 40 talenti musicali under 30 diretta da Paolo Annunziato, porterà tra le montagne piemontesi un concerto-spettacolo dedicato alle più grandi colonne sonore della storia del cinema (e delle serie tv), spaziando tra vari e memorabili temi musicali: da Il Gladiatore a I Pirati dei Caraibi, da Star Wars a The Avengers, da Titanic a La Vita è Bella, da Ritorno al Futuro a Il Padrino, passando per Game of Thrones e The Mandalorian.

€ 17 ingresso intero, € 7 ingresso ridotto. Biglietti in vendita su scenariomontagna.it

Alle ore 21, il programma prosegue con la proiezione sonorizzata di Maciste Alpino (1916, regia Luigi Maggi, Luigi Romano Borgnetto, 95’). Il film verrà proiettato con un accompagnamento musicale registrato, composto ed eseguito da Raffaele Casarano e i Locomotive. Restaurato in digitale dal Museo Nazione del Cinema e da La Biennale di Venezia, il film racconta dell'iconico Maciste (Bartolomeo Pagano) che si arruola negli alpini e presenta spettacolari riprese montane, girate con ogni probabilità da Giovanni Pastrone.

Sempre a Ferragosto, la mostra fotografica Frontoni sul set, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, sarà visitabile all'aperto nel Comune di Fenestrelle e al Forte. Omaggio ad Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”.

Scopri il Festival e gli eventi QUI