Estate al Museo Nazionale del Cinema: aperture straordinarie, prolungamenti d’orario, visite guidate, mostre temporanee

Mole Antonelliana - luglio e agosto 2023

Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo e nel mese di agosto sarà aperto straordinariamente anche il martedì.

Inoltre, da venerdì 11 agosto a domenica 20 agosto, il Museo Nazionale del Cinema sarà eccezionalmente aperto dalle 9.00 alle 21.00.

Oltre alla ricca collezione permanente, sarà possibile visitare, fino al 7 settembre 2023, IL FUTURO DEL CINEMA. IL CINEMA DEL FUTURO, un allestimento sulla rampa elicoidale della Mole Antonelliana. Una “camminata” fra 24 frasi, pronunciate da altrettanti registi, che testimoniano i grandi cambiamenti tecnologici della Settima Arte: l’avvento del sonoro, il colore, la televisione e l’home-video, il passaggio dalla pellicola al digitale e lo streaming. Una riflessione sul futuro del cinema che si conclude con una sezione dedicata all’Intelligenza Artificiale: due salette, una propone una visione in loop di tre esempi significativi di cortometraggi realizzati interamente da AI e l’altra che offre al visitatore l’esperienza pratica della produzione di un racconto cinematografico, tramite ChatGPT.

Un sondaggio, su tre pannelli interattivi sotto i grandi monitor, completa l’allestimento ponendo dei quesiti con l’intento di comprendere e intercettare le tendenze, i gusti e le aspettative dei visitatori del Museo Nazionale del Cinema.

Al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, ad ingresso libero negli orari di apertura, il Museo Nazionale del Cinema presenta fino all’11 settembre 2023 STEFANO BESSONI. LA MOLE DELLE MERAVIGLIE - a cura di Stefano Bessoni e Domenico De Gaetano - la prima grande mostra dedicata al genio creativo del regista, illustratore e animatore.

Le oltre 150 opere esposte - per lo più provenienti dall’archivio privato di Bessoni e dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema - raccontano gli ambiti in cui si muove la sua ricerca espressiva: dalle fiabe al mondo della scienza, dalle illustrazioni all’animazione stop-motion e alla fabbricazione di puppets, fino al grande amore per il cinema.

Anche durante il periodo estivo il pubblico potrà fruire delle visite guidate previste tutte le domeniche e i festivi, con l’aggiunta del periodo dal 12 al 20 agosto, alle ore 11.00 e 15.00: il percorso “Alla scoperta del Museo” permette di conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

Durata: 1 ora e 30’. Costo visita: 6.00 euro a persona + biglietto d’ingresso ridotto. Prenotazione fortemente consigliata QUI

Inoltre, su prenotazione per famiglie e piccoli gruppi, è lo speciale percorso di visita “Scopri il Museo”. Il visitatore può scegliere direttamente con la guida il percorso che più lo interessa e incuriosisce.


Al piano dedicato all’Archeologia del cinema le diverse sale tematiche consentono di scoprire i dispositivi ottici, le tecniche, i giochi e gli spettacoli che hanno portato al “Cinématographe” dei fratelli Lumière; La Macchina del cinema è invece l’area dedicata ai protagonisti e alle fasi della realizzazione del film: dalla sceneggiatura alla postproduzione, dai costumi alle riprese sul set.

Durata: 1ora / 1-5 persone - Costo: euro 85.00 complessivo (Incluso ingresso + attività). 

Prenotazione obbligatoria e acquistabile solo online

 

Il Cinema Massimo, la cui chiusura estiva consente i lavori di eco-efficientamento finanziati dal bando PNRR, sposta idealmente l’attività della sala Tre alla Cavallerizza Reale dove è allestista EFFETTO NOTTE, l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema. Dal 15 giugno al 6 agosto 2023, un vero e proprio cinema all’aperto, che conta 400 posti e un punto food&beverage, propone una programmazione con i grandi classici della storia del cinema, destinata a cinefili e appassionati torinesi, ma pensando anche ai turisti che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano.

La programmazione dell’Arena è consultabile qui

 

Per motivi di manutenzione straordinaria, la Bibliomediateca "Mario Gromo" e l’Archivio Storico resteranno chiusi al pubblico dal 3 luglio al 27 agosto 2023. La riapertura è fissata per lunedì 28 agosto.

 

Le prevendite online sono fortemente consigliate.