Mole Antonelliana, 22 giugno - 7 settembre 2023

Il Museo Nazionale del Cinema presenta IL FUTURO DEL CINEMA. IL CINEMA DEL FUTURO, un allestimento sulla rampa elicoidale della Mole Antonelliana, aperto dal 22 giugno al 7 settembre 2023.

Il cinema, in quanto arte più strettamente legata allo sviluppo tecnologico e industriale, ha spesso attraversato sfide e momenti di transizione, si è contaminato con altri media e linguaggi fino a reinventarsi in nuove forme e modalità di fruizione e rappresentazione. IL FUTURO DEL CINEMA. IL CINEMA DEL FUTURO guarda alla storia del cinema, riflette e prova ad immaginare il futuro grazie a 24 frasi dette da altrettanti registi che testimoniano i grandi cambiamenti tecnologici della Settima Arte: l’avvento del sonoro, il colore, la televisione e l’home-video, il passaggio dalla pellicola al digitale e lo streaming.

Al termine della camminata, in cima alla rampa elicoidale, l’allestimento invita alla riflessione sull’Intelligenza Artificiale, che sembra irrompere nel cinema ed è destinata a sconvolgerne le pratiche produttive e distributive sinora acquisite.

La prima sala, a cura di Simone Arcagni propone in loop tre esempi significativi: Zone Out, Another Life e The Mass, cortometraggi che hanno sfidato la creatività, servendosi dei nuovi software di Intelligenza Artificiale Generativa. La seconda stanza propone quindi l’esperienza pratica della produzione di una sceneggiatura e di una locandina. Il visitatore potrà impostare una serie di parametri fissi e vedere realizzato la propria sceneggiatura tramite un output dato da Intelligenze Artificiali. Al termine dell’esperienza, a cura di Synestesia, il visitatore verrà guidato, rispondendo a tre domande, alla riflessione sull’autorialità del contenuto prodotto.

L’allestimento è completato da un sondaggio sulle preferenze del pubblico, creato da Robin Studio. Sotto i grandi schermi, tre monitor interattivi porranno dei quesiti con l’intento di comprendere e intercettare le tendenze, i gusti e le aspettative dei visitatori del Museo Nazionale del Cinema.