Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a LIGYES - Alassio Genova Cultura Fest

Alassio | luglio > settembre 2023

Il Museo Nazionale del Cinema rinnova, per il terzo anno consecutivo, la sua collaborazione con la Città di Alassio attravero il Festival della Cultura che da quest'anno diventa LIGYES - Alassio Genova Cultura Fest, abbracciando l'intero territorio ligure.

Giunta alla 5° edizione, la kermesse propone alcune iniziative in partnership con il Museo Nazionale del Cinema e che coinvolgono anche i Festival:

• MOSTRA FOTOGRAFICA Il Gattopardo. Fotografie di Angelo Frontoni

A 60 anni dall'uscita nelle sale italiane del capolavoro di Luchino Visconti, il Museo Nazionale del Cinema, nell'ambito di LIGYES, propone una mostra fotografica visitabile sul Molo Bestoso di Alassio dal 1 luglio al 6 settembre 2023. L'inaugurazione è prevista per il 1 luglio alle ore 21.30 alla presenza del Presidente, Ezio Ghigo, e del Direttore, Domenico De Gaetano, del Museo Nazionale del Cinema.

Le fotografie sono una selezione tra i 546.000 scatti conservati dall’archivio fotografico di Angelo Frontoni, di proprietà del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema.
L’obiettivo del fotografo si sofferma sul volto degli attori, su un dettaglio, una particolare espressione oppure ancora altri scatti mostrano il set al lavoro come le sedute al trucco di Claudia Cardinale.
Angelo Frontoni realizzò, inoltre, un reportage durante le riprese dell’iconico ballo all’interno del palazzo palermitano Valguarnera-Gangi.

• LE MERAVIGLIE DEL MARE. Talk a cura di CinemAmbiente | 7 luglio, ore 21:30 - Piazza Partigiani, Alassio

Un talk di CinemAmbiente dedicato alla conservazione e alla bellezza del mare, degli oceani e delle risorse marine a cura di Paolo Galli, docente di ecologia dell’Università di Milano-Bicocca, si svolgerà il 7 luglio, alle ore 21:30 in Piazza Partigiani ad Alassio. Presenta Luca Ponzi, direttore di TGR Liguria.

• LOVERS FILM FESTIVAL | 19 agosto, ore 21:30 - Piazza Partigiani, Alassio

Evento dedicato ai temi del Lovers Film Festival e ispirati alla celebrazione dei 70anni del Muretto della Città degli innamorati. Protagonista la Direttrice di Lovers, Vladimir Luxuria in compagnia dell’imitatore Vincenzo Di Lucia.