CENTRI ESTIVI 2023 al Museo Nazionale del Cinema

Coinvolgenti attività per i Centri Estivi 2023 al Museo del Cinema: percorsi guidati, laboratori e due visite virtuali. Il Museo del Cinema aderisce inoltre al palinsesto La bella Stagione che prevede attività gratuite su tutto il territorio cittadino.

PERCORSI GUIDATI

Storia dei disegni animati

Una visita sorprendente tra i giochi ottici, le innovazioni tecniche e gli spettacoli che accompagnano verso i primi film della Storia.
Durata 1h
Costo 4 euro (min.15 partecipanti paganti)+ 4 euro biglietto di ingresso museo
Max 25 partecipanti più 1 accompagnatore
Consigliato dai 6 anni

Missione cinema

Percorso tra gli ingranaggi della macchina cinematografica: quali sono le fasi di lavorazione di un film e chi sono i professionisti del “dietro le quinte”.
Durata 1h
Costo 4 euro (min.15 partecipanti paganti)+ 4 euro biglietto di ingresso museo
Max 25 partecipanti più 1 accompagnatore
Età: Consigliato dai 6 anni

LABORATORIO DI ANIMAZIONE

Moving puppet

La sfida più grande per un animatore è dare vita alle proprie creazioni, siano esse disegni, pupazzi o modellini. Sul tavolo di animazione i partecipanti sperimentano la magia del cinema in "stop-motion", in cui ogni soggetto viene posizionato, spostato gradualmente e fotografato per ogni minima modifica: le foto montate in successione creano la storia e danno vita alle emozioni dei suoi protagonisti. Durata 1,5h - Costo 75 euro + 4 euro a persona ingresso museo - Max 15 partecipanti più 1 accompagnatore - Età: dagli 8 anni

PERCORSO GUIDATO + LABORATORIO DI ANIMAZIONE

La Mole delle Meraviglie + Moving Puppets

Accompagnati dalle favole e dai pupazzi della mostra Stefano Bessoni. La Mole delle meraviglie, andiamo alla scoperta di una delle tecniche di animazione più affascinanti e riconoscibili: lo stop-motion.
I ragazzi sperimentano poi il processo creativo lavorando su tavoli di animazione professionali: creare una storia, posizionare le sagome, fotografare le pose ed infine.. dare vita alle emozioni dei protagonisti!
Durata 2h - Costo 90 euro + 4 euro a persona ingresso museo - Max 15 partecipanti più 1 accompagnatore - Età: dai 10 anni

VISITE VIRTUALI– Tramite piattaforma Zoom:

L’archeologia del Cinema

Illusioni ottiche, strumenti di precisione e scene di film per un percorso virtuale unico accompagnati da una guida sempre a disposizione per soddisfare tutte le curiosità. Durata 1h - Costo 75 euro - Max 25 partecipanti - Età: dagli 8 anni

I protagonisti della macchina del Cinema

Le sale del museo dedicate alla realizzazione del film con tanti contributi filmici per scoprire online la Storia del Cinema. Durata 1h - Costo 75 euro - Max 25 partecipanti - Età: dagli 8 anni

Per le prenotazioni è necessario contattare telefonicamente l’ufficio prenotazioni ad i numeri 0118138564/565 con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data di visita desiderata.

Info e prenotazioni: 011/8138564/565 - prenotazioni@museocinema.it

CENTRI ESTIVI - “LA BELLA STAGIONE”

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce al progetto, proponendo tre percorsi gratuiti: l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema e una visita alla mostra Stefano Bessoni. La Mole delle Meraviglie.

La Bella Stagione è il progetto realizzato da Compagnia di San Paolo con il Consorzio Xkè? ZeroTredici nell’ambito della più ampia iniziativa 2020 Un'estate insieme, per un palinsesto di attività estive rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con il contributo degli enti culturali di Torino e cintura.

Info e iscrizioni: labellaestate@compagniadisanpaolo.it

Scopri la pagina dedicata alle attività