38° LOVERS FILM FESTIVAL

Iniziata la 38° edizione di LOVERS FILM FESTIVAL il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+, diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, in programma dal 18 al 23 aprile al Cinema Massimo.

Con l’edizione di quest’anno, inizia anche ufficialmente il percorso triennale che porterà a festeggiare, nel 2025, il quarantesimo anniversario del festival. Un ricco calendario di appuntamenti lungo tutti e tre gli anni che non avranno, grazie al sostegno delle istituzioni, Torino come unica location.

Per il quarto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers sarà diretto da Vladimir Luxuria, affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.

Più di 50 film, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane per 6 giorni di programmazione.

Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.
Le tre giurie, per la prima volta nella storia del festival, saranno presiedute dai rappresentati di alcuni dei principali festival LGBTQI+ d’Europa.
Confermati anche il Premio Torino Pride, il Premio Giò Stajano, il Premio Forever Young e il premio Riflessi nel buio.

La manifestazione, come ogni anno, può contare su un ricco parterre di ospiti.
Ad inaugurare il festival, martedì 18, presso la Mole Antonelliana, Ambra Angiolini, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria alla Mole Antonelliana (con un'intervento di Priscilla) e al Cinema Massimo, prima del film di apertura, sarà ospite Alessia Crocini, attivista per i diritti LGBTQI+, da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno.
Tra gli altri ospiti che si avvicenderanno nelle giornate del Festival, Kodo NishimuraRosa ChemicalFioretta MariFabio Canino e Giancarlo Commare.
I divulgatori scientifici e influencer Vincenzo Schettini e Marco Martinelli e Andrea Martini, saranno ospiti del festival per il progetto del Museo Nazionale del Cinema La Scuola in prima fila.
La serata di chiusura avrà come ospiti musicali d’eccezione Paola & Chiara e il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio.
Priscilla, la Drag Queen italiana più famosa al mondo sarà ospite fissa tutti i giorni di Lovers.

È uno dei più celebri giornalisti e vignettisti satirici, Vauro, ad aver firmato l’immagine 2023 di Lovers.
Vauro Senesi sarà anche protagonista, con Vladimir Luxuria, di un talk sulle sue vignette e disegni a tema LGBTQI+.

Lovers, quest’anno, renderà omaggio a Maurizio CostanzoLucy Salani e Raquel Welch, recentemente scomparsi.

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema  con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Visita il sito di LOVERS per tutte le info e il programma completo