GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24 e 25 settembre 2022 - Mole Antonelliana

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio in calendario sabato 24 e domenica 25 settembre. Per l'occasione propone, sabato 24 una visita guidata e domenica 25 la speciale tariffa d’ingresso al Museo a 1 euro per tutti, a partire dalle ore 15.00.

Sabato 24 settembre, ore 17 - Visita  all’Archeologia del Cinema

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio di quest’anno è il patrimonio sostenibile: il Museo alla Mole Antonelliana è all’avanguardia in termini di sostenibilità sia per l’efficientamento energetico che nell’allestimento digitale, accessibile e innovativo che riguarda l’esposizione di tutto il patrimonio museale grazie a un allestimento che permette una visita più partecipata, immersiva e aperta a tutti i tipi di pubblici.
La collezione dei dispositivi e oggetti del precinema del Museo Nazionale del Cinema racconta l’universo spettacolare che allietava il pubblico di ogni età e ceto sociale prima della nascita del cinema: teatro d’ombre, scatole ottiche, lanterne magiche e dispositivi per le immagini in movimento. Un viaggio a ritroso nel tempo, per esplorare la collezione cui diede vita la fondatrice del Museo, Maria Adriana Prolo. Il suo interesse pionieristico verso l’archeologia del cinema la portò a creare una delle raccolte più importanti del portò a creare del mondo. Sulle sue orme, il Museo ha continuato negli anni ad arricchire la collezione.
Durata: 1 ora e 30’
Costo: 6 euro a persona + biglietto ridotto Museo

Domenica 25 settembre, a partire dalle ore 15 - Speciale tariffa d'ingresso al Museo per tutti a 1 euro.

Un’eccezionale occasione per visitare il Museo del Cinema.
A partire dalle 15 di domenica 25 settembre, l’esposizione permanente e le mostre temporanee saranno accessibili alla tariffa di 1 euro a visitatore, solo per chi acquisterà il biglietto alla cassa della Mole Antonelliana al momento dell’ingresso. Tutte le altre tariffe rimarranno invariate.