Masterclass con Julien Temple al Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana - 21 febbraio 2020, ore 18.00 - Aula del Tempio

In occasione di Torino Città del Cinema 2020, il Museo Nazionale del Cinema organizza una serie di Masterclass con protagonisti grandi nomi del cinema contemporaneo, che racconteranno il loro lavoro nell’ambito di incontri appositamente pensati per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.

Il secondo appuntamento, in collaborazione con Seeyousound, è con il regista inglese Julien Temple venerdì 21 febbraio alle ore 18.00, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. La Masterclass è condotta da Carlo Griseri, Direttore Seeyousound Torino Music Film Festival.

A questo link è possibile seguire lo streaming live della MASTERCLASS.

Julien Temple è nato a Londra nel 1953. Il suo interesse per il cinema emerse durante i primi anni di università quando scoprì i film del regista francese Jean Vigo. Questo lo spinse a frequentare la National Film and Television School nel Buckinghamshire. Dopo il diploma ritornò a Londra e l'incontro nel 1976 con i Sex Pistols e con la musica punk furono determinanti per l'inizio della sua carriera come documentarista e pioniere dei primi video musicali come “forma d’arte”, per proseguire con lungometraggi, serie televisive e i recenti documentari su diverse città europee. Tra i film da lui diretti London - The Modern Babylon, Oil City Confidential, The Filth and the Fury, Absolute Beginners, Le ragazze della Terra sono facili, The Great Rock'n'Roll Swindle, Glastombury, Il futuro non è scritto.

La partecipazione è gratuita ma esclusivamente su prenotazione. Sarà sufficiente iscriversi tramite il sito: www.cinemamassimotorino.it. Saranno accolte le prime 100 richieste da parte degli studenti e le prime 25 da parte del pubblico cinefilo. I posti disonibili sono esauriti.

L'iniziativa fa parte di ‘Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno’, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino www.torinocittadelcinema2020.it