"Cult!" propone "La favorita" di Yorgos Lanthimos

Cinema Massimo - 16 febbraio 2020, ore 20.15 - Sala Soldati

Per la sezione Cult! il Museo Nazionale del Cinema propone domenica 16 febbraio al Cinema Massimo alle ore 20.15 La favorita di Yorgos Lanthimos. Accompagnato da molti premi internazionali il sesto film del regista si basa su fatti storici realmente accaduti e documentati, a partire dalla biografia scritta da Winston Churchill, del Duca di Marlborough, dove si dedica largo spazio al triangolo tra Anna, Sarah e Abigail. Nel cast Emma Stone, Rachel Weisz e Nicholas Hoult.

Prima del film la presentazione del volume Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos (Mimesis ed.) di Benedetta Pallavidino e Roberto Lasagna, che sarà presente in sala. Modera Fabio Zanello.

Ingresso euro 6.00/4.00

 

Yorgos Lanthimos

La favorita (The Favourite)

(Irlanda/Gran Bretagna/Usa 2018, HD, col., v.o. sott. it.)

Inghilterra, XVIII secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia influenzare da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l'ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita.