Per “Fantasmagoria” la proiezione del film di Xavier Dolan "Laurence Anyways"

Cinema Massimo - 17 febbraio 2020, ore 21.00 - Sala Soldati

Il gruppo di studenti universitari Fantasmagoria presenta lunedì 17 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Massimo nell’ambito della rassegna che ha per fulcro la ricerca il film Laurence Anyways di Xavier Dolan.

 

Il discorso viene qui declinato ponendo al centro il tema della precarietà e della necessità di trovare l’equilibrio e la serenità che ne deriva. Precarietà in senso sociale ma anche e soprattutto esistenziale, perché la ricerca di punti di riferimento attorno cui orientare la propria vita diventa sempre un percorso di ricerca della propria identità, sia che si tratti di trovare un posto nel mondo o una ragione di vita. I film che la compongono sono di diversa provenienza sia geografica che temporale, ma tutti hanno per fulcro la lotta per sopravvivere in un mondo fragile e il bisogno di dare uno scopo alla propria esistenza.

 

Xavier Dolan

Laurence Anyways

(Francia/Canada 2011, 159’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno, però, confessa alla propria fidanzata che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, né agli altri né a se stesso.