Anteprima nazionale di "The milky way" di Luigi D'Alife

Cinema Massimo - 10 febbraio 2020, ore 21.00 - Sala Cabiria

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuove l’anteprima nazionale di The Milky Way prodotto da SMK factory per la regia di Luigi D’Alife, già autore di Binxet - Sotto il confine. The Milky Way è un film corale che racconta gli attivisti e gli abitanti di montagna, la ricostruzione storica animata dell'emigrazione italiana degli anni Cinquanta, le storie dei migranti messi al sicuro sui due lati del confine; tutto ciò getta luce sull’umanità e la solidarietà che riaffiorano con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Dopo la proiezione incontro con l'autore e lo staff tecnico e artistico del film.

Ingresso euro 7.50/5.00.

L'appuntamento è realizzato in collaborazione con ANPI Alta Valle di Susa, ArTeMuDa, Centro Studi Sereno Regis, Il Pulmino Verde Onlus, Unione culturale Franco Antonicelli, Volere la luna e la media partnership di Agenda del Cinema a Torino.

Luigi D'Alife

The Milky Way

(Italia 2020, 84', DCP, col.)

Di giorno le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia. The Milky Way è la storia della solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna con la consapevolezza che, qui come in mare, nessuno si lascia da solo.