Speciale appuntamento “Crossroads” con "Greed" di Erich von Stroheim sonorizzato dal vivo

Cinema Massimo - 12 febbraio 2020, ore 21.00 - Sala Cabiria

Serata speciale al Cinema Massimo con la proiezione del film Greed di Erich von Stroheim con sonorizzazione dal vivo. Erich von Stroheim amava definirsi “L’uomo che amate odiare”. Autore maledetto, visionario e mal tollerato dai produttori di Hollywood, può considerarsi invece una delle intelligenze più acute della storia del cinema, per aver saputo proiettare la settima arte verso la compiuta maturità. Greed, ne è l’esempio più affascinante. Girato in luoghi reali, talvolta in condizioni climatiche proibitive, è il risultato di un incredibile sforzo produttivo e dell’idea rivoluzionaria di un cinema capace di coinvolgere lo spettatore in un'esperienza fino ad allora completamente inedita.

 

Per sonorizzare un film così eccessivo, per il quale non era mai stata commissionata una partitura originale, abbiamo costruito un sofisticato ensemble di virtuosi della chitarra, che si alterneranno sul palco suonando in solo o dando vita – di volta in volta - a duetti, trii e quartetti. Xabier Iriondo (Afterhours), Stefano Pilia (Afterhours), Paolo Spaccamonti e Asso (Vinicio Capossela, PJ Harvey), insieme al sassofonista Luca Mai (Zu) e il batterista Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra, Zeus!), interpretano le immagini di Stroheim offrendo agli spettatori un’esperienza irripetibile.

La proiezione, realizzata grazie alla copia conservata dalla Cineteca Nazionale, è evento conclusivo della rassegna Histoire(s) du cinéma, curata da Giaime Alonge.

 

Erich von Stroheim

Greed

(Usa 1924, 130’, 35mm, b/n, did.or. sott.it.)

McTeague lascia il suo lavoro minerario per diventare un dentista a San Francisco, dove fa amicizia con Marcus e si innamora della cugina di lui Trina, che sposa. Tutto procede felicemente fino a quando Trina vince la lotteria e diventa ossessiva e avida al punto da spingere il marito, rimasto senza lavoro, ad ucciderla. McTeague fugge con i soldi, inseguito da Marcus, che alla fine lo raggiunge nella Death Valley.

Mer 12, h. 21.00 – Sala Cabiria

Ingresso euro 10,00 (intero)/8,00 (ridotto)/5,00 (studenti universitari)