Per il Giorno della Memoria, il Museo Nazionale del Cinema presenta la proiezione del film "Passaporti per il Paraguay" di Robert Kaczmarek

Cinema Massimo – 4 febbraio  2020, ore 21.00  – Sala Rondolino

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo il 4 febbraio alle ore 21.00  la proiezione del documentario Passaporti per il Paraguay di Robert Kaczmarek, organizzata dal Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Comunità Ebraica di Torino, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Torino e dalla Comunità Polacca di Torino - Ognisko Polskie w Turynie. La proiezione sarà preceduta dall’intervento di Sua Eccellenza Jakub Kumoch, Ambasciatore della Repubblica di Polonia a Berna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il documentario racconta la storia del coinvolgimento della diplomazia polacca nel salvataggio di ebrei durante la II Guerra Mondiale. Una storia poco nota di collaborazione polacco-ebrea il cui obiettivo supremo fu la vita di altre persone. Negli anni 1942-1943 nella missione diplomatica della Repubblica di Polonia a Berna si formò un gruppo di diplomatici polacchi e attivisti delle organizzazioni ebraiche che collaborarono per ottenere i passaporti dei paesi sudamericani. I documenti falsi venivano consegnati agli ebrei dell’Europa sotto occupazione nazista salvando la maggior parte di loro dai campi di sterminio.