“La cinepresa interroga la Storia. Viaggio nel cinema polacco” con "Il pianista" di Roman Polanski

Cinema Massimo MNC - 28 gennaio 2020, ore 18.00

In occasione della rassegna dedicata al cinema polacco che presenta sette film selezionati dall’Associazione dei Cineasti Polacchi nel 2018 in occasione del centenario dell’Indipendenza della Polonia con l’obiettivo di presentare al pubblico un ampio spettro tematico, martedì 28 gennaio alle ore 18.00 al Cinema Massimo sarà presentato Il pianista di Roman Polanski. A fianco dello sguardo degli autori della vecchia generazione (Andrzej Wajda, Jerzy Antczak, Roman Polański), si è voluto mostrare quello delle nuove leve contemporanee (Wojciech Smarzowski, Jan Komasa). I film sono ambientati in vari periodi storici – dalla Polonia sotto le partizioni (Ziemia obiecana, Noce i dnie), attraverso la II guerra mondiale (Pianista, Wołyń) e l'insurrezione di Varsavia (Miasto 44), fino al conflitto con le autorità comuniste dopo la guerra (Popiół i diament, Człowiek z marmuru).

La rassegna è organizzata da Istituto Polacco di Roma in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Consolato Onorario di Polonia a Torino e Associazione dei Cineasti Polacchi. La proiezione di Il pianista fa parte delle attività organizzate in occasione del Giorno della Memoria dalla Comunità Polacca di Torino e dalla Comunità Ebraica di Torino, con la collaborazione del Consolato onorario di Polonia in Torino.

Roman Polanski

Il pianista (The Pianist)

(Polonia/Francia/Germania/Olanda/Gb 2002, 148’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Un brillante pianista polacco, di religione ebraica, viene confinato nel ghetto di Varsavia dove sperimenta sulla propria pelle la sofferenza e l'umiliazione. Sfugge alla deportazione nascondendosi fra le rovine della città mentre un ufficiale tedesco lo aiuta a sopravvivere. Palma d’oro a Cannes.

Mar 28, h. 18.00 – Prima del film incontro con Elzbieta Grzyb Faragli (Presidente della Comunità Polacca di Torino), Dario Disegni (Presidente della Comunità Ebraica di Torino) e Sarah Kaminski (Università di Torino)