“Histoire(s) du cinéma. Dal muto al sonoro” propone a gennaio tre film

Cinema Massimo - MNC - 8, 15, 22 gennaio 2020 - Sala Soldati

Histoire(s) du cinéma. Dal muto al sonoro è il programma di classici che il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema.

Ingresso euro 3.00 per gli studenti universitari.

Tutti i film sono introdotti dal prof. Giaime Alonge.

 

Mike Nichols

Il laureato (The Graduate)

(Usa 1967, 105’, HD, col., v.o. sott.it.)

Un neolaureato californiano in crisi d'identità diventa l'amante di una nevrotica signora, amica di famiglia, ma poi s'innamora di sua figlia. Il manifesto incontrastato del malessere giovanile di una generazione, intenzionata a rifiutare la comodità dei valori e dei compromessi borghesi. Con Dustin Hoffman e la colonna sonora di Simon & Garfunkel.

Mer 8, h. 18.00

 

Robert Altman

Il lungo addio (The Long Goodbye)

(Usa 1973, 121’, HD, col., v.o. sott.it.)

Il detective Philip Marlowe (Elliot Gould) accompagna in Messico un amico accusato di aver ucciso la moglie. Arrestato per favoreggiamento dalla polizia, Marlowe viene rilasciato perché l'amico si è ucciso. Tornato in patria, Marlowe accetta un nuovo incarico ma si trova alle prese con un gangster che era stato derubato dal suo amico. Dall’omonimo romanzo di Raymond Chandler.

Mer 15, h. 18.00

 

Ridley Scott

Blade Runner: The Final Cut

(Usa 1982, 118’, HD, col., v.o. sott.it.)

Rick Deckard (Harrison Ford) deve eliminare quattro replicanti tornati clandestinamente sulla Terra per vendicarsi del loro creatore, che ha concesso loro soltanto quattro anni di vita. Ispirato ad un romanzo di Philip K. Dick, è stato rieditato nel 2007 nella versione definitiva voluta da Ridley Scott.

Mer 22, h. 18.00