Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Cinema Massimo - MNC 20 novembre 2019, ore 10.00

Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Internazionale sui i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per il trentennale di questa ricorrenza, il Museo Nazionale del Cinema organizza una proiezione per riflettere con allievi e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado sui loro diritti e su quanto questi siano spesso negati ai coetanei di molti paesi non lontano da noi. Per l’occasione sarà proiettato in sala Dilili a Parigi di Michel Ocelot.

Dopo la proiezione incontro con rappresentanti del Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF.

La proiezione è gratuita grazie al contributo di Agenzia Antonelliana - Reale Mutua.

Michel Ocelot
Dilili a Parigi

(Francia, Belgio 2018, 95’, col.)
Fiaba dalle tinte luminose e dai risvolti sociali firmata da Michel Ocelot, mago di un’animazione raffinata e profonda, capace di raccontare sotto forma di favola argomenti tra i più ardui. L’orfanella Dilili, fuggita clandestina dalla Nuova Caledonia, approda nella Parigi della Belle Epoque con l’aiuto di Louise Michel, paladina dei diritti delle donne e della ribellione contro le ingiustizie, e incontra importanti personaggi storici che l’aiuteranno a risolvere il mistero dei Maestri del Male e delle fanciulle rapite in città.
Mer 20, h. 10.00 - Sala Cabiria - Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

In collaborazione con UNICEF

Il Museo segnala inoltre su questo tema il convegno che si terrà venerdì 29 novembre a Palazzo Borsalino ad Alessandria dal titolo “Il diritto alla salute dei bambini e delle bambine a trent'anni dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia”. Il convegno e' organizzato dal Lab-SIA del CEIMS, dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali in collaborazione con l'Ordine Assistenti Sociali del Piemonte.
Per maggiori informazione sul convegno clicca qui.