gLocal Day torna con un appuntamento dedicato ad Anna Magnani

Cinema Massimo - MNC - 11 novembre 2019, ore 20.45 - Sala Soldati

Nuovo appuntamento con gLocal Day, la rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte. A novembre è la volta del documentario che la Cooperativa Zenith ha realizzato su Anna Magnani e presentato in prima mondiale a Cannes Classics 2019.

Ingresso euro 6.00/4.00

Enrico Cerasuolo

La passione di Anna Magnani

(Italia 2019, 60‘, DCP, b/n e col.)

Un ritratto intimo dell’attrice italiana, emblema del neorealismo e icona del cinema mondiale: Anna è unica, rivoluziona la rappresentazione della donna al cinema incarnando un modello femminile diverso da tutte le dive che l’hanno preceduta e da quelle che verranno. Nel film l'autore dialoga con l’attrice in una conversazione immaginaria che ci guida attraverso le sue interpretazioni cinematografiche, le sue interviste, le testimonianze dei grandi personaggi che hanno incrociato la sua carriera e i ricordi del figlio Luca. Basato sull’utilizzo creativo di materiali d’archivio (tra cui alcuni provenienti dall’archivio di famiglia) il film contiene un’intervista audio inedita fatta all’attrice dalla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

Lun 11, h. 20.45 - Prima del film incontro con il regista Enrico Cerasuolo e il produttore Massimo Arvat. Conducono Gabriele Diverio (direttore gLocal Film Festival) e Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie)