Il Museo rende omaggio a Leonardo da Vinci con la proiezione del primo film muto a lui dedicato musicato dal vivo dal jazzista italiano Giorgio Li Calzi

Cinema Massimo - MNC - 29 ottobre, ore 21.00 - Sala Cabiria

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e nel quadro del progetto di formazione Raccontare e fare il cinema italiano realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC, il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca Nazionale presentano la speciale proiezione del primo film muto dedicato a questo straordinario personaggio. Per l’occasione, Giorgio Li Calzi – uno dei più importanti jazzisti italiani, direttore del Torino Jazz Festival – ha composto una partitura musicale originale di eccezionale impatto sonoro.

Mario Corsi, Giulia Cassini Rizzotto
Leonardo da Vinci
(Italia 1919, 60’, DCP, b/n)

La vita di Leonardo ricostruita nel primo biopic a lui dedicato dalla Historica Film, per la regia di Mario Corsi e di Giulia Cassini Rizzotto, una delle pochissime donne dietro la macchina da presa negli anni del muto. Per decenni considerato perduto, il film è stato ritrovato nel 1996 dalla cineteca finlandese (Suomen Elokuva Arkisto) e restaurato nel 2008 dalla Cineteca Nazionale. Accompagnamento musicale dal vivo di Giorgio Li Calzi.

Ingresso euro 7.50/5.00