Il Museo Nazionale del Cinema e Le Giornate del Cinema Muto - Pordenone Silent Film Festival 2019

Pordenone - 8 ottobre 2019, ore 20.30, Teatro Verdi

Il Museo Nazionale del Cinema sarà presente come ogni anno, alla nuova edizione de Le Giornate del Cinema Muto - Pordenone Silent Film Festival 2019 proponendo,  in anteprima, il nuovo restauro di L’amour et l’argent (Francia 1908, 35mm, 10’,Lux Film) nella serata di martedì 8 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Verdi. Il film è una favola edificante di produzione francese che racconta la storia dell’ambizioso Ascanio, giovane popolano troppo ambizioso e della sua innamorata Graziella. La copia è impreziosita da meravigliosi colori, dipinti direttamente sulla pellicola originale con la tecnica pochoir.  Il restauro è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema a partire da una copia nitrato conservata nella sua collezione. La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna. Il film verrà presentato nella nuova copia restaurata 35mm.