Per le Giornate Europee del Patrimonio speciali proiezioni nell’ambito della Biennale dell’Immagine in Movimento – The Sound of Screens Imploding

Mole Antonelliana e Cinema Massimo – Domenica 22 settembre 2019

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e in  occasione della Biennale dell’Immagine in Movimento – The Sound of Screens Imploding, a cura di Andrea Bellini e Andrea Lissoni e in programma alle OGR fino al 29 settembre, il Museo Nazionale del Cinema organizza una serie di proiezioni delle opere selezionate:

Alla Mole Antonelliana, sui maxischermi dell’Aula del Tempio, sarà proiettato in loop, per l’intera giornata,  Parsi di Eduardo Williams e Mariano Blatt (Guinea-Bissau/Arg/Ch 2018, 20’). Una poesia cumulativa di Mariano Blatt, il cui costante processo di scrittura si estende per tutta la vita. Il testo della poesia, a cui si aggiungono versi nei giorni, mesi e anni, può coprire qualsiasi soggetto: immagini, persone, ricordi, paesaggi, frasi, idee, ecc. Parsi osserva in un movimento perpetuo gli spazi e le persone per creare un’altra poesia che viene accarezzata, si blocca e gira accanto al poema No es.

Per l'occasione, ingresso ridotto al Museo.

Al Cinema Massimo - MNC, alle ore 18.30,  saranno proiettati Il mio unico crimine è vedere chiaro nella notte di Irene Dionisio (I/Ch 2018, 16’) e O Vermelho do Meio-Dia di Tobias Madison (Bra/Ch 2018, 45’). Ingresso libero.

Inoltre alle ore 18.00 #FacceEmozioni. 1500 - 2020 dalla fisiognomica agli Emoji – Visita guidata alla mostra. Tra  scienza, tecnologia, teatro e cinema, la visita racconta come il volto sia sempre stato il più importante luogo di espressione dell’anima: gli studi dei volti del primo pittore del Re Sole, i vetri per lanterna magica, gli emoji, i manuali per la recitazione, il primo piano cinematografico, fino ai software di face recognition e le opere di artisti contemporanei.

Per tutti – max. 15 persone - Durata 1 ora - Costo: € 5.00 + ingresso ridotto

Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it

Ore 18.20 fascia riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte –prenotazioni sul sito www.ticketlandia.com al seguente LINK