Arriva finalmente in Italia il documentario "About a War" di Daniele Rugo e Abi Weaver

Cinema Massimo - MNC – 20 settembre 2019, ore 20.30 - Sala Soldati

Il Museo Nazionale del Cinema presenta venerdì 20 settembre alle ore 20.30 al Cinema Massimo - MNC il bel documentario About a War del torinese Daniele Rugo e della regista inglese Abi Weaver, che hanno trascorso due anni in Libano per raccontare la guerra civile che ha sconvolto il Paese fino al 1990. Un terribile conflitto che ha provocato 170.000 morti, 1 milione di sfollati e 17.000 persone disperse. Una guerra durata 15 anni che ha fatto a pezzi la nazione e ha costretto migliaia di adolescenti a prendere le armi e a combattere.

 

Prodotto da Hirakubo Masahiro (montatore, tra gli altri, di Trainspotting, The Beach e The Hi-Lo Country), il film ha esordito con un sold out al Curzon Soho di Londra a novembre 2018 ed è stato programmato da molte sale inglesi come Curzon Oxford, ArtHouse, HOME Manchester.
Info: https://www.iterationsfilm.com/about-a-war-doc.

 

Daniele Rugo/Abi Weaver

About a War

(Libano/Gran Bretagna 2018, 82’, col., v.o. sott.it.)

Attraverso le testimonianze di Assad (responsabile dell'intelligence della milizia falangista), Ahed (combattente palestinese del campo di Shatila) e Nassim (comandante comunista), il documentario esplora le motivazioni personali, i traumi e pentimenti di tre miliziani che da adolescenti hanno impugnato le armi durante la Guerra Civile in Libano (1975-1990). Mentre le loro confessioni scavano nella violenza e nelle fratture settarie del Medio Oriente, oggi i tre ex-combattenti lavorano tra i giovani libanesi per contribuire a una pace sostenibile in un Paese ancora schiacciato da ineguaglianze e scontri identitari.

Ven 20, h. 20.30 – Ingresso euro 6.00/4.00