A settembre in Bibliomediateca la rassegna “Fuochi fatui. 5 film di Louis Malle”

Bibliomediateca – tutti i lunedì di settembre 2019, ore 15.30 – Sala incontri

La Bibliomediateca Mario Gromo riprende nel mese di settembre il consueto appuntamento con le proiezioni cinematografiche del lunedì pomeriggio con la rassegna Fuochi fatui. 5 film di Louis Malle, dedicato al cinema francese e al regista Louis Malle (1932-1995), una delle figure più interessanti della Nouvelle Vague. Inaugura la rassegna lunedì 2 settembre alle ore 15.30 in Sala Incontri il film Les amants.

Il percorso creativo ed artistico di Louis Mall ha lambito il movimento che si proponeva di rinnovare radicalmente il cinema francese ma, al tempo stesso, ha seguito una via del tutto personale e in apparenza meno dirompente dal punto di vista stilistico e dell’invenzione linguistica.

Les amants
(Francia 1958, 88’)

Jeanne è sposata con Henry, direttore di un giornale di Digione. La donna, ricca e annoiata, soffre per la freddezza del marito e si lascia coinvolgere in una relazione con Raoul, presentatole durante un soggiorno a Parigi dall’amica di infanzia Maggie. Insospettito dal comportamento della moglie, Henry invita Raoul e Maggie a Digione, per avere  la prova di una relazione adulterina. Ma sulla strada di casa Jeanne ha un incidente e conosce un giovane studioso di archeologia al quale chiede un passaggio… Les amants è il ritratto di una donna moderna, padrona del proprio destino e libera dai sensi di colpa imposti dalla morale borghese. Premiato con il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958, ex-aequo con La sfida di Francesco Rosi. Con Jeanne Moreau, Alain Cuny, Jean-Marc Bory, Judith Magre, José Luis de Vilallonga.

2 settembre, ore 15.30